Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione della cuffia lato cambio della Fiat Panda 4x4

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Cuffia Semiasse
Operazione: Sostituzione della cuffia lato cambio della Fiat Panda 4x4

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni principali per smontare e sostituire la cuffia lato cambio della Fiat Panda 4x4. Come prima solleviamo la vettura e iniziamo a smontare la ruota, svitando i bulloni; dopodiché andiamo a scollegare il braccetto della ruota dall'impianto frenante, svitando il perno, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a smontare il nostro semiasse, in modo da rimuovere in seguito la vecchia cuffia logorata; sostituiamola con quella nuova e fissiamola con la sua fascetta, stringendo per bene, seguendo il video tutorial fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 18 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cuffia lato cambio della Fiat Panda 4x4

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la cuffia lato cambio della Fiat Panda 4x4. Per iniziare, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota, scollegando il braccetto della ruota dall'impianto frenante. Successivamente, viene smontato il semiasse per rimuovere la vecchia cuffia logorata e sostituirla con quella nuova. La cuffia originale Fiat viene consigliata perché quelle commerciali tendono a rompersi facilmente.

2. Vantaggi della cuffia originale Fiat

Il costo della cuffia originale Fiat è elevato, ma è preferibile rispetto alle cuffie commerciali che si trovano in commercio. Il video tutorial mostra la sostituzione della cuffia lato cambio della Fiat Panda 4x4, ma il procedimento può essere applicato anche per la cuffia lato destro. Per smontare la cuffia, è necessario svitare il bullone del mozzo e rimuovere il semiasse. Successivamente, si possono rimuovere i bulloni che bloccano il montante del mozzo con l'ammortizzatore.

3. Procedimento per smontare la cuffia lato destro

Dopo aver rimosso i bulloni, la plancia del semiasse può essere rimossa e l'olio può essere svuotato in una bacinella. La vecchia cuffia può essere rimossa e sostituita con quella nuova, che viene fissata con una fascetta d'acciaio. Prima di rimontare il semiasse nella macchina, è necessario fare una pulizia accurata e verificare che tutto sia a posto. Infine, i bulloni vengono rimontati in maniera equilibrata, incrociando il più possibile, e il semiasse viene rimontato nella macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video