Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituiscono i silent block del differenziale posteriore della Fiat Panda 4x4?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Differenziale
Operazione: Come si sostituiscono i silent block del differenziale posteriore della Fiat Panda 4x4?

Per poter sostituire i silent block del differenziale posteriore della Fiat Panda 4x4 bisogna andare ad allentare il bullone e il dado che fissano la barra stabilizzatrice nella parte posteriore. Una volta che la barra stabilizzatrice sarà stata rimossa, sarà possibile allentare il dado che fissa il differenziale al proprio alloggiamento ed estrarre il silent block che si trova al suo interno. Per farlo sarà necessario utilizzare qualche colpo di martello: una volta che il vecchio silent block sarà stato rimosso, sarà possibile inserirne uno nuovo e montare nuovamente il differenziale e la barra stabilizzatrice.

Inserito il 27 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei silent block del differenziale posteriore della Fiat Panda 4x4

In questo video, Federico del canale Segugio Garage mostra come sostituire i silent block del differenziale posteriore della Fiat Panda 4x4. Il problema che ha notato è un rumore secco e sordo quando si effettua un cambio di marcia dalla seconda alla terza. Per la sostituzione, Federico utilizza un estrattore sul posto senza dover staccare il differenziale e utilizzando un martello per rimuovere il vecchio silent block.

2. Preparazione dell'auto e diagnosi del problema

Prima di iniziare l'operazione, Federico mette l'auto sulle rampe per poter lavorare più comodamente e utilizza un carrellino per il ricambio e la strumentazione necessaria. Inoltre, mostra un video del gioco del differenziale quando viene sottoposto a forze torcenti, che evidenzia la necessità di sostituire il silent block.

3. Rimozione del vecchio silent block con estrattore

Per poter sostituire il silent block, Federico deve allentare il bullone e il dado che fissano la barra stabilizzatrice nella parte posteriore. Una volta rimossa la barra stabilizzatrice, è possibile allentare il dado che fissa il differenziale al proprio alloggiamento ed estrarre il silent block. Per farlo, utilizza un estrattore e un bicchiere che riceverà il silent block appena estratto.

4. Installazione del nuovo silent block e rimontaggio dei componenti

Dopo aver estratto il vecchio silent block, Federico inserisce uno nuovo e rimonta il differenziale e la barra stabilizzatrice. Per fare ciò, utilizza le classiche bussole di uso, le chiavi combinate e il trapano. Infine, Federico conclude il video mostrando il risultato finale e sottolineando l'importanza di effettuare periodicamente la manutenzione delle auto per evitare problemi come quello riscontrato.

5. Dettagliata procedura di sostituzione del silent block con utilizzo di strumenti specifici

In questo video, il protagonista mostra come sostituire il Silent Block nel differenziale posteriore della Fiat Panda 4x4 169. Inizia rimuovendo il vecchio Silent Block con un estrattore, utilizzando un cilindro per spingerlo fuori e un bicchiere per riceverlo. Dopo aver pulito la sede, inserisce il nuovo Silent Block utilizzando l'estrattore in modalità di inserimento. Successivamente, rimonta i supporti superiori e posteriori del differenziale, la barra stabilizzatrice e le biellette.

6. Utilizzo di cric da pavimento e snodo a bussola per facilitare il lavoro

Il protagonista utilizza diversi strumenti, tra cui un cric da pavimento e uno snodo a bussola, che rendono il lavoro più facile e veloce. Inoltre, applica un po' di grasso al rame per evitare l'ossidazione delle viti.

7. Video utile e preciso per la sostituzione del Silent Block nel differenziale posteriore della Fiat Panda 4x4 169.

In conclusione, il video è molto utile per chiunque voglia sostituire il Silent Block nel differenziale posteriore della Fiat Panda 4x4 169. Il protagonista mostra come fare in modo semplice e preciso, utilizzando gli strumenti giusti e applicando alcune tecniche utili. Inoltre, è molto coinvolgente e amichevole, e invita gli spettatori a interagire con lui e a supportare il suo canale.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video