Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione di un silent block posteriore su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Semiasse
Operazione: Sostituzione di un silent block posteriore su Fiat Punto

Qui vi insegniamo come sostituire i silent block senza rimuovere l'assale posteriore, ma semplicemente abbassandolo. Allentate i cavi del freno a mano, poi sollevate la parte posteriore dell'auto e rimuovete le due ruote posteriori. Sganciate il cavo del freno a mano e quello dell'ABS, poi svitate il dado relativo al cavo dell'olio dei freni (mettete un tappino altrimenti l'olio esce), poi estraete il fermo metallico. Posizionate un crick elettrico (o idraulico) al centro dell'assale posteriore, poi svitate i due bulloni che fissano l'asse. Abbassate il crick di circa 10 cm e avrete accesso ai silent block.

Inserito il 20 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei silent block posteriori dell'auto senza rimuovere completamente l'assale posteriore

Il video mostra come sostituire i silent block posteriori dell'auto senza rimuovere completamente l'assale posteriore, ma semplicemente abbassandolo. Questi blocchi di gomma e metallo servono ad attutire i colpi che l'auto prende per strada e, quando sono molto usurati, causano rumori e una ridotta tenuta in curva. La sostituzione dei silent block può essere costosa perché richiede la rimozione dell'assale posteriore, ma il video mostra un metodo alternativo che richiede un minimo di pratica in meccanica e un buon set di chiavi.

2. Procedura per sostituire i silent block senza rimuovere completamente l'assale posteriore

Per sostituire i silent block senza rimuovere completamente l'assale posteriore, è necessario allentare i cavi del freno a mano, sollevare la parte posteriore dell'auto e rimuovere le due ruote posteriori. Successivamente, è necessario sganciare il cavo del freno a mano e quello dell'ABS, svitare il dado relativo al cavo dell'olio dei freni e estrarre il fermo metallico. A questo punto, è possibile posizionare un crick elettrico al centro dell'assale posteriore, svitare i due bulloni che fissano l'asse e abbassarlo di circa 10 cm per accedere ai silent block.

3. Utilizzo del kit per estrarre ed inserire i silent block

Il video mostra anche come utilizzare il kit per estrarre ed inserire i silent block o le boccole in generale. Scegliendo la barra filettata centrale uguale al buco centrale del silent block e le due campane di una giusta dimensione, è possibile avvitare il tutto e stringere lentamente per spingere fuori il vecchio silent block. Dopo aver messo un po' di grasso sul nuovo blocco e aver verificato che sia ruotato esattamente come quello vecchio, si può utilizzare nuovamente la barra filettata e le due campane per spingere il nuovo silent block nella sua sede.

4. L'utilità del noleggio fra privati per attrezzature occasionali

Infine, il video sottolinea l'utilità del noleggio fra privati, come ReteNoleggio, per noleggiare attrezzature che servono raramente e che sarebbe inutile acquistare. Il proprietario del video ha messo a noleggio il set estrattore utilizzato per la sostituzione dei silent block, proprio per permettere a chi ama il fai da te di effettuare il lavoro senza dover acquistare l'estrattore. Il noleggio fra privati può essere utile per molti aspetti, come spiegato sul sito, e il proprietario del video spera che questa pratica prenda piede anche in altre province.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video