Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si regola il freno a mano della Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come si regola il freno a mano della Fiat Punto?

Per poter regolare il freno a mano della Fiat Punto bisogna andare ad avvitare i bulloni che si trovano in corrispondenza delle estremità dei cavi: per eseguire questa operazione sarà necessario andare a staccare la copertura in plastica che si trova nella parte posteriore della leva del freno a mano. Qui si potrà avvitare il dado posto all'estremità del cavo; l'altra estremità sarà in corrispondenza del tamburo della ruota posteriore sinistra. Bisognerà smontare completamente la ruota, allentandone i bulloni di fissaggio e staccando il tamburo, in modo che si possa stringere anche l'estremità di questo cavo.

Inserito il 11 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare i cavi del freno a mano della mia auto

In questo video, il protagonista mostra come cambiare i cavi del freno a mano della sua Fiat Punto, che avevano ormai vent'anni e uno era addirittura bloccato. Ha comprato due cavi sinistri per essere sicuro che fossero identici, perché aveva sentito di problemi con cavi diversi. Ha iniziato allentando il dado di regolazione del freno a mano per poter rimuovere i vecchi cavi, poi ha sollevato l'auto, smontato le ruote e le tamburelli dei freni per sostituire i cavi. Ha mostrato come assemblare le parti del freno e ha regolato il freno a mano.

2. Gli strumenti e i passi necessari per cambiare i cavi del freno a mano

Il protagonista ha usato dei semplici strumenti per cambiare i cavi del freno a mano della sua auto, ma ha dovuto fare attenzione a ogni passo. Ha sollevato l'auto con dei martinetti e ha protetto la carrozzeria con dei blocchi di legno. Ha usato una chiave per allentare i bulloni delle ruote e ha mostrato come usare due bulloni per rimuovere i tamburelli dei freni. Ha anche mostrato come rimuovere le molle e i perni dei freni per sostituire i cavi.

3. Come regolare il freno a mano dopo aver installato i nuovi cavi

Dopo aver installato i nuovi cavi del freno a mano, il protagonista ha regolato il freno a mano per evitare che la macchina si muovesse mentre lavorava. Ha dovuto stringere e allentare il dado di regolazione del freno a mano fino a quando il freno ha iniziato a mordere. Ha anche mostrato come tagliare un bullone della ruota che toccava una molla dei freni. Alla fine, ha testato il freno a mano e ha mostrato come funzionava bene.

4. Il successo del lavoro e il tempo impiegato per farlo

Il protagonista ha fatto un lavoro di successo nel cambiare i cavi del freno a mano della sua auto, ma ha impiegato più di due ore per farlo. Ha mostrato come fare ogni passo con attenzione e ha spiegato perché ha scelto di comprare due cavi sinistri. Ha anche detto che potrebbe esserci ancora un po' di gioco da eliminare dopo il primo giro, ma che il lavoro era comunque finito. Ha ringraziato gli spettatori per aver guardato il video e ha detto arrivederci.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video