Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio freno a mano Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Freno A Mano
Operazione: Smontaggio freno a mano Fiat Punto

In questo video tutorial andremo a vedere come smontare il freno a amno insieme al cablaggio di una Fiat Punto. Andiamo a smontare la ruota come prima cosa, rimuovendo i suoi bulloni e sollevando l'auto: quindi, rimuoviamo la pinza del freno dall'auto e aiutandosi con una pinza, rimuoviamo la mollettina posteriore e andiamo a rimuovere il nostro filo dalla staffa della pinza del freno. A questo punto saliamo all'interno e andiamo a svitare il dado centrale del freno a mano, con una chiave a bussolotto, rimuovendo anche i suoi cablaggi. Infine andremo a rimuovere il cavo del freno dall'apposita guida!

Inserito il 21 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del freno a mano e del cablaggio su una Fiat Punto

Il video tutorial mostra come smontare il freno a mano e il cablaggio di una Fiat Punto. Inizialmente, viene rimossa la ruota posteriore sinistra per accedere alla parte inferiore del veicolo. Successivamente, viene smontata la pinza del freno e la mollettina posteriore per rimuovere il filo dalla staffa della pinza del freno.

2. Rimozione del freno a mano e dei suoi cablaggi dall'interno dell'auto

Dopo aver smontato la pinza del freno, il focus si sposta all'interno dell'auto, dove viene svitato il dado centrale del freno a mano e i suoi cablaggi vengono rimossi. Infine, viene rimosso il cavo del freno dall'apposita guida.

3. Rimozione dei punti di attacco del cavo del freno lungo il percorso del cablaggio

Inoltre, il video mostra come rimuovere i punti di attacco del cavo del freno lungo il percorso del cablaggio, come la clip di metallo sulla parte posteriore dell'asse posteriore e altre clip lungo la parte inferiore dei sedili posteriori.

4. Utilità del tutorial per la sostituzione del freno a mano o del cablaggio su una Fiat Punto

Il tutorial è utile per coloro che desiderano sostituire il freno a mano o il cablaggio della loro Fiat Punto. Tuttavia, il lavoro può essere impegnativo e richiedere una certa abilità e attrezzatura.

5. Sostituzione dei cavi del freno a mano su una Fiat Punto Evo

Il video mostra come sostituire i cavi del freno a mano su una Fiat Punto Evo. Per rimuovere i vecchi cavi, è necessario girare il cavo attraverso un piatto di metallo e poi farlo scivolare fuori dal suo posto. Una volta rimossi i cavi, è possibile estrarre completamente il freno a mano. Per inserire i nuovi cavi, è necessario fare il processo inverso.

6. Problemi durante la sostituzione dei cavi del freno a mano su una Fiat Punto Evo

Tuttavia, il processo non è sempre facile. Nel video si vede che ci sono stati problemi con lo scudo termico dell'auto che copriva i cavi del freno a mano. Inoltre, uno dei vecchi cavi era rotto a metà, il che potrebbe essere la causa del malfunzionamento del freno a mano.

7. Inserimento dei nuovi cavi del freno a mano e regolazione del freno

Per inserire i nuovi cavi, è necessario rimuovere il punto in cui i cavi del freno a mano si connettono al freno a mano. Una volta che i cavi sono agganciati al metallo, è necessario inserirli sotto la staffa che tiene il bracciolo. Dopo aver fissato il freno a mano al suolo, è possibile regolare il freno a mano per evitare di doverlo tirare troppo in alto o causare il blocco dei freni.

8. Sostituzione dei cavi del freno a mano su una Fiat Punto Evo con freni a tamburo

Il video mostra anche come sostituire i cavi del freno a mano su una Fiat Punto Evo con freni a tamburo. In questo caso, è necessario rimuovere il tamburo per accedere ai cavi del freno a mano. Una volta rimosso il tamburo, è possibile rimuovere una delle pastiglie del freno per accedere al cavo del freno a mano e sostituirlo con uno nuovo.

9. Sintesi del processo di sostituzione dei cavi del freno a mano su una Fiat Punto Evo

In sintesi, il video mostra come sostituire i cavi del freno a mano su una Fiat Punto Evo. Il processo può essere difficile a causa di problemi come lo scudo termico dell'auto che copre i cavi del freno a mano e cavi vecchi e rotti. È possibile regolare il freno a mano per evitare di doverlo tirare troppo in alto o causare il blocco dei freni. Se l'auto ha freni a tamburo, è necessario rimuovere il tamburo per accedere ai cavi del freno a mano.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video