Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come cambiare il filtro aria della Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come cambiare il filtro aria della Fiat Punto

Cambiare il filtro aria della Punto? Operazione semplice, vediamo come si smonta. Tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'asta. Svitiamo le viti di serraggio del pannello insonorizzante del motore, poi, apriamo il kit aria. Estraiamo il filtro dell'aria usurato. Inseriamo un nuovo filtro nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti). Montiamo il tappo del box aria e serriamo le viti del pannello di copertura. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione e sostituzione del filtro aria.

Inserito il 25 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il motivo della sostituzione dei filtri dell'aria e dell'abitacolo

Il video mostra come cambiare il filtro dell'aria e il filtro dell'abitacolo di una Fiat Punto. Il proprietario della macchina spiega che vuole verificare lo stato del filtro dell'aria, poiché la macchina ha subito una manutenzione poco prima di essere lasciata ferma per tre anni. Inoltre, vuole sostituire il filtro dell'abitacolo con uno a carbone attivo per migliorare la qualità dell'aria all'interno della macchina.

2. Come accedere ai filtri dell'aria e dell'abitacolo e sostituirli

Per accedere al filtro dell'aria, il proprietario solleva il cofano anteriore e rimuove le viti di fissaggio del pannello insonorizzante del motore. Successivamente, apre il kit dell'aria e sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo. Per accedere al filtro dell'abitacolo, rimuove una piccola parte del rivestimento interno e sostituisce il vecchio filtro con uno nuovo.

3. Difficoltà riscontrate durante la sostituzione del filtro dell'abitacolo

Il proprietario spiega che la sostituzione del filtro dell'aria è stata abbastanza semplice, ma ha avuto qualche difficoltà a rimuovere il filtro dell'abitacolo a causa dello spazio limitato. Nonostante ciò, è riuscito a completare entrambe le operazioni con successo.

4. Consiglio per migliorare la qualità dell'aria all'interno della macchina

Infine, il proprietario consiglia di scegliere un filtro dell'abitacolo a carbone attivo per migliorare la qualità dell'aria all'interno della macchina. Conclude il video dicendo che tornerà tra due giorni per completare altre operazioni di manutenzione.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video