Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare l'autoradio su Fiat 500L

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 L - Anni 2012-2023
Parte: Autoradio
Operazione: Come smontare l'autoradio su Fiat 500L

Smontare l'autoradio su Fiat 500L è un lavoro abbastanza semplice che può essere eseguito con l'aiuto di qualche leva in plastica e un cacciavite. Come prima cosa bisognerà rimuovere la cornice in plastica che circonda l'autoradio, il quadro strumenti e che comprende anche le bocchette di areazione, questa sarà fissata ad incastro e per sganciarla basterà far leva lungo la linea di giunzione presente intorno al perimetro della superficie. Una volta sganciata la cornice questa rimarrà attaccata al cruscotto in direzione del piantone dello sterzo tramite due clip ad ombrello in plastica che fissano la copertura mobile in pelle al cruscotto, le clip potranno essere sganciate facilmente tirando verso l'esterno la parte centrale delle stesse. Dopo aver smontato definitivamente la cornice in plastica si avrà accesso alle viti di fissaggio della pulsantiera che comprende il tasto delle quattro frecce presente sotto l'autoradio, questa sarà fissata con tre viti che dovranno essere rimosse, due di queste saranno facilmente visibili nei laterali della pulsantiera e una un po' più nascosta nella parte bassa. Dopo aver rimosso le viti della pulsantiera non sarà necessario scollegare il connettore di alimentazione della stessa dato che spostandola lateralmente sarà possibile lavorare sull'autoradio. Ai quattro angoli dell'autoradio saranno presenti altre quattro viti che fissano la stessa al cruscotto, queste dovranno essere svitate per permettere all'autoradio di essere estratta dando così accesso ai connettori posti dietro la stessa che una volta staccati permetteranno di rimuovere definitivamente l'autoradio dall'auto.

Inserito il 30 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare l'autoradio di una Fiat 500L per risolvere un problema di ricezione DAB

Il video mostra come smontare l'autoradio di una Fiat 500L per risolvere un problema di ricezione DAB. Il lavoro può essere eseguito con l'aiuto di alcuni strumenti come leva in plastica e cacciavite. Il primo passo è rimuovere la cornice in plastica che circonda l'autoradio e il quadro strumenti. Una volta rimossa la cornice, si avrà accesso alle viti di fissaggio della pulsantiera sotto l'autoradio. Dopo aver rimosso le viti della pulsantiera, sarà possibile lavorare sull'autoradio.

2. Rimuovere la copertura mobile e accedere all'autoradio

Successivamente, sarà necessario rimuovere la spugna di protezione che si trova vicino all'antenna. Questo permetterà di accedere alla clip che tiene la copertura mobile in pelle al cruscotto. Una volta rimossa la clip, si potrà rimuovere la copertura mobile e avere accesso alla radio. Sarà quindi possibile rimuovere i quattro angoli dell'autoradio, svitando le viti di fissaggio, per poi estrarre l'autoradio.

3. Individuare il connettore dell'antenna DAB sulla parte posteriore dell'autoradio

Infine, il video mostra come individuare il connettore dell'antenna DAB sulla parte posteriore dell'autoradio. Questo connettore è di colore grigio e può essere rimosso facilmente per testare la connessione dell'antenna DAB. Nel caso in cui l'antenna DAB sia difettosa, sarà possibile sostituirla con un'altra antenna collegata al connettore. In questo modo, si potrà risolvere il problema di ricezione DAB.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video