Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituire il volante su Panda prima serie

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Volante
Operazione: Sostituire il volante su Panda prima serie

Smontaggio del volante di una Fiat panda? Operazione non troppo complessa, vediamo come fare. Smontiamo i morsetti della batteria nel vano motore; infiliamo le chiavette di smontaggio nelle fessure del retro del volante e sganciamo i fermi fino a liberare il volante. Una volta che l'airbag è sganciato scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione dello stesso e rimuoviamolo dal volante. Svitiamo il dado centrale e rimuoviamo il volante dalla canna. Montiamo il volante nella canna dello sterzo e avvitiamo il dado, poi, colleghiamo il morsetto dell'alimentazione dell'airbag e il volante. Testiamo il funzionamento del volante e il clacson.

Inserito il 22 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del volante della Fiat Panda

Il video mostra come smontare il volante di una Fiat Panda per sostituirlo con uno nuovo. Prima di iniziare l'operazione, è importante scollegare la batteria per evitare che accidentalmente si attivi l'airbag. Per smontare il volante, è necessario utilizzare un cacciavite lungo a taglio per sganciare i tre ganci che lo tengono fermo. Una volta rimosso l'airbag, si può svitare il dado centrale e rimuovere il volante dalla canna.

2. Rimontaggio del volante della Fiat Panda

Dopo aver controllato che il mille righe non abbia danneggiamenti, si può procedere al rimontaggio del volante. Si inserisce il volante nella canna dello sterzo e si avvita il dado centrale. Si ricollegano i morsetti dell'alimentazione dell'airbag e si ricollega il clacson. Infine, si testa il funzionamento del volante e del clacson per verificare che tutto sia a posto.

3. Strumenti necessari per sostituire il volante della Fiat Panda

Per eseguire l'operazione, sono necessari alcuni strumenti come un cacciavite lungo a taglio, una bussola da 24 mm con prolunga, una chiave a tubo, una chiave dinamometrica e un cric da mezzo pollice. È importante fare attenzione a non danneggiare i connettori dell'airbag durante lo smontaggio e il rimontaggio del volante.

4. Video tutorial per sostituire il volante della Fiat Panda

Il video è stato realizzato da un utente che ha un canale YouTube e che ha condiviso la sua esperienza con gli iscritti. Il video è utile per chi deve sostituire il volante della propria Fiat Panda e vuole farlo da solo, seguendo le istruzioni passo dopo passo. Il video è stato realizzato in modo chiaro e dettagliato, mostrando ogni fase dell'operazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video