Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Smontaggio interno motore Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Motore
Operazione: Smontaggio interno motore Fiat 500

In questo video tutorial vedremo come smontare i componenti del motore di una Fiat 500 prima serie. Per prima cosa andiamo a svitare tutti i bulloni della coppa dell'olio, che troviamo su tutta la cornice: dopodiché facciamo leva in modo da estrarla, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo i dadi da 10 mm interni e smontiamo anche testata, cilindri e infine i pistoni: per smontare questi ultimi procediamo con lo smontaggio della biella e tiriamo via i pistoni dai cilindri; adesso andiamo a smontare la pompa della benzina e rimuoviamo la staffa della dinamo, il tutto con chiave da 13 mm; smontare infine volano e frizione!

Inserito il 2 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei componenti del motore di una Fiat 500

Il video tutorial mostra come smontare i componenti del motore di una Fiat 500 prima serie. Innanzitutto, vengono svitati tutti i bulloni della coppa dell'olio che si trovano sulla cornice e viene fatta leva per estrarla. Successivamente, vengono smontati la testata, i cilindri e i pistoni, tirando via questi ultimi dai cilindri dopo aver smontato la biella. Viene poi smontata la pompa della benzina e la staffa della dinamo con una chiave da 13 mm. Infine, vengono smontati il volano e la frizione.

2. Pulizia e rimozione dei cilindri e dei pistoni

Per evitare graffi, prima di smontare il cilindro e il pistone, vengono soffiati e puliti con del thinner. Con una chiave da 13, vengono poi smontati i due dadi che fissano la pompa dell'olio. Si procede poi con la rimozione dei cilindri e dei pistoni, facendo attenzione a non confondere le boccole superiori con quelle inferiori. Si ripete l'operazione per il secondo pistone.

3. Smontaggio della pompa della benzina, della staffa della dinamo e del volano

Con una chiave da 13, viene smontata la pompa della benzina, fissata da due dadi e la relativa asta. Viene poi rimossa la staffa della dinamo, fissata da 4 dadi da 13. Si prosegue con la rimozione della pressione della frizione, smontando i 6 perni con una chiave da 10 mm. Si apre poi le alette che tengono il volano e si smontano i 6 perni da 13 che fissano il volano al motore.

4. Rimozione degli ingranaggi della distribuzione, dei cuscinetti principali e dell'albero motore

Infine, si apre la cassa della distribuzione e si rimuovono i suoi ingranaggi. Vengono poi rimossi i cuscinetti principali e l'albero motore. Si smonta la base fissa del distributore con una chiave da 13 e si estrae l'albero a camme con una leva. Il motore è pronto per essere lavato e corretto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video