Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio tamburo e freni posteriori Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Smontaggio tamburo e freni posteriori Fiat Punto

Oggi vedremo come smontare il tamburo e le ganasce posteriori di una Fiat Punto seconda serie. Quindi andiamo a sollevare la vettura e rimuoviamo la ruota posteriori svitando i suoi bulloni; dopodiché con una chiave a bussolotto andiamo a svitare le viti del nostro tamburo e rimuoviamo facendo leva sui lati con qualcosa di sottile. Una volta rimosso il tamburo andiamo a sganciare le nostre ganasce, sostituendole con quelle nuove: per farlo andremo a sganciare la molla di tenuta e i due gancetti, come illustrato nel video. Prima di rimontare quelle nuove diamo una ripulita e poi rimontiamo anche il tamburo.

Inserito il 22 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del tamburo e delle ganasce posteriori

Il video mostra come smontare il tamburo e le ganasce posteriori di una Fiat Punto seconda serie. Dopo aver sollevato la vettura e rimosso la ruota posteriore, si svitano le viti del tamburo e si rimuove facendo leva sui lati con qualcosa di sottile. Successivamente, si sganciano le ganasce vecchie e si sostituiscono con quelle nuove, sganciando la molla di tenuta e i due gancetti.

2. Rimozione delle clip e delle vecchie ganasce

Per rimuovere le clip che fissano le ganasce in posizione, si utilizzano delle pinze per spingere la clip verso l'interno e poi farla scorrere via dal perno centrale. Una volta rimosse le clip, si possono rimuovere le due molle che tengono tutto insieme. Si rimuove la ganascia anteriore, poi quella posteriore, che è collegata al martello. Si ricollega il cavo del freno a mano alla nuova ganascia posteriore.

3. Rimontaggio delle nuove ganasce e dell'auto-ajusteur del freno

Dopo aver rimosso le ganasce, si può rimuovere l'auto-ajusteur del freno e iniziare a rimontare le ganasce nuove. Si rimette la ganascia posteriore con il cavo del freno a mano collegato e si fissa con la clip. Poi si rimette la ganascia anteriore, con l'auto-ajusteur posizionato tra le due ganasce. Si fissano le ganasce con le clip rimosse in precedenza e si rimettono le molle che tengono tutto insieme.

4. Rimontaggio del tamburo e regolazione dell'auto-ajusteur del freno

Infine, si rimette il tamburo e si regola l'auto-ajusteur del freno per ottenere una corretta regolazione dei freni. Si rimettono i bulloni di allineamento della ruota e si ripete il processo dall'altro lato dell'auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video