Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il termostato di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato di una Fiat Panda

Prima di poter cominciare, dovremo aprire il cofano anteriore della Panda. Partiamo quindi con il rimuovere la ruota di scorta, il cric e sganciare la copertura del motore. Dopodiché dovremo rimuovere tutto il blocco del filtro dell'aria, raggiungendo così il termostato. Una volta che avremo raggiunto il termostato, dovremo procedere con il scollegare i relativi manicotti. Quando avremo scollegato tutti i manicotti ad esso collegati, potremo andare a svitare e rimuovere i bulloni che lo fissano al basamento del motore. Non appena avremo completato questo processo, potremo estrarlo dal suo alloggiamento, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il termostato nuovo e richiudere il tutto, occorrerà semplicemente seguire queste istruzioni al contrario, ed avremo terminato con successo la sostituzione.

Inserito il 30 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del termostato su una Fiat Panda

Il video mostra il lavoro di manutenzione su una Fiat Panda, in cui viene sostituito il termostato. Per iniziare il lavoro, viene aperto il cofano anteriore della macchina e rimosse la ruota di scorta, il cric e la copertura del motore. Successivamente, viene smontato il blocco del filtro dell'aria per raggiungere il termostato. Dopo aver scollegato i relativi manicotti e svitato i bulloni che lo fissano al motore, il termostato viene estratto e sostituito con uno nuovo. Il lavoro viene poi completato rimontando il tutto seguendo le istruzioni al contrario.

2. Pittura delle staffe del radiatore e sostituzione del sensore di temperatura

Il video mostra anche il lavoro di pittura delle staffe del radiatore e del ventilatore, oltre alla sostituzione del sensore di temperatura. Durante il lavoro, l'autore ha avuto problemi con i clip delle tubature, ma è riuscito a risolverli. Inoltre, ha deciso di sostituire anche la pompa dell'acqua e di non aggiungere il nuovo liquido di raffreddamento fino alla fine del lavoro.

3. Il vecchio termostato e la soddisfazione del lavoro completato

L'autore del video mostra il vecchio termostato, che era in pessime condizioni, e spiega che la sostituzione era necessaria. Dopo aver completato il lavoro, l'autore si dichiara soddisfatto del risultato e afferma di aver completato uno dei lavori del weekend.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video