Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Rabbocco olio su Fiat Punto 2

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Olio Motore
Operazione: Rabbocco olio su Fiat Punto 2

Spegnete l'auto, togliete la chiave e aprite il cofano mettendo l'apposita stecca di sostegno. Estraete l'asta di controllo del livello olio, che si nota dal tappo giallo e che si trova nei pressi del parabrezza. Asciugatela con carta assorbente, rimettetela in sede ed estraetela una seconda volta. La punta dell'astina indica il livello d'olio nel motore: una quantità ottimale prevede che sia unta la metà della zona di misurazione. Se si è al di sotto, rabboccate dal tappo giallo, facendo attenzione a non esagerare: se l'olio supera la zona di indicazione sull'astina si rischia di danneggiare il motore. Si consiglia per questo modello di utilizzare olio 5W-30.

Inserito il 12 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza del controllo dei livelli dei liquidi dell'auto

Il video fornisce istruzioni su come controllare i livelli dei liquidi dell'auto e come aggiungerli se necessario. Si consiglia di tenere a portata di mano una confezione di liquido di raffreddamento, una di liquido per il parabrezza, una di olio motore e una di liquido dei freni. Il controllo dei livelli è importante per prevenire malfunzionamenti e costose riparazioni.

2. Come controllare il livello dell'olio motore

Per controllare il livello dell'olio, bisogna spegnere l'auto, aprire il cofano e estrarre l'asta di controllo del livello olio. La punta dell'astina indica il livello d'olio nel motore e una quantità ottimale prevede che sia unta la metà della zona di misurazione. Se il livello è basso, bisogna rabboccare dal tappo giallo facendo attenzione a non esagerare.

3. Verifica e aggiunta del liquido di raffreddamento

Il raffreddamento del motore è importante come l'olio. Bisogna verificare spesso il livello del liquido di raffreddamento e aggiungerlo se necessario. Bisogna aprire il tappo del vaso di espansione e mettere il livello al massimo, ma mai oltre il livello massimo indicato e mai con il motore caldo.

4. Aggiunta del liquido dei freni e del liquido per il parabrezza

Il serbatoio del liquido dei freni ha degli indicatori di livello e se il livello è sotto al massimo, bisogna aggiungere il liquido. In tal modo, il parabrezza e il lunotto posteriore garantiranno un buon campo di visuale, fondamentale per la sicurezza. Bisogna anche approfittare di questo momento per aggiungere il liquido del parabrezza nell'apposito serbatoio.

5. La regolarità del controllo dei livelli dei liquidi dell'auto

In conclusione, controllare i livelli dei liquidi dell'auto è un'operazione semplice ma importante per garantire il corretto funzionamento dell'auto e prevenire costose riparazioni. Bisogna eseguire questa operazione regolarmente e tenere a portata di mano le confezioni di liquidi necessarie.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video