Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della Fiat Punto Evo 1.3 MultiJet

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della Fiat Punto Evo 1.3 MultiJet

Vediamo in questa guida il procedimento necessario alla sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, della Fiat Punto Evo 1.3 MultiJet, ma anche della Grande Punto. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col rimuovere il bullone di sfogo dell'olio motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo il nostro filtro dell'olio, che troviamo in basso sul vano motore, utilizzando una chiave a bussolotto. Una volta sostituita la cartuccia del filtro andiamo a versare il nuovo olio motore!

Inserito il 15 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio per la Fiat Punto Evo e la Grande Punto

Il seguente articolo fornisce una guida dettagliata sulla sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio per la Fiat Punto Evo 1.3 MultiJet e la Grande Punto. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto e rimuovere il bullone di sfogo dell'olio motore per farlo scolare in un contenitore. Successivamente, il filtro dell'olio deve essere svitato e sostituito con una nuova cartuccia. Dopodiché, si può procedere con il versamento del nuovo olio motore.

2. Strumenti necessari per eseguire la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio

Per eseguire questa operazione, sono necessari alcuni strumenti come una spazzola metallica, uno spray detergente multiuso, una chiave a bussolotto, una chiave a cricchetto, un cricchetto di torsione, un tappo a vite, un imbuto, un cacciavite piatto e una copertura paraurti. È importante rimuovere la copertura del motore e svitare il tappo dell'olio prima di sollevare l'auto.

3. Rimozione del vecchio olio e del filtro dell'olio

Una volta che l'auto è sollevata, si può procedere con la rimozione del vecchio olio e del filtro dell'olio. È importante pulire bene l'area intorno al foro di scarico dell'olio prima di svitare il tappo. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si deve versare il nuovo olio motore, assicurandosi di seguire le indicazioni del produttore per la quantità e il tipo di olio da utilizzare.

4. Verifica del livello dell'olio dopo la sostituzione

Infine, è importante verificare il livello dell'olio dopo aver fatto funzionare il motore per alcuni minuti. Se necessario, si può aggiungere ulteriore olio fino a raggiungere il livello corretto. È importante smaltire correttamente il vecchio filtro dell'olio e l'olio esausto per proteggere l'ambiente dalla contaminazione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video