Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Regolazione valvole e punterie Fiat 500 - 126

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Regolazione valvole e punterie Fiat 500 - 126

In questo video tutorial vedremo come registrare le valvole e le punterie su una Fiat 500 o 126, aventi lo stesso motore. Come prima cosa accediamo alla testata del motore, dopo aver rimosso il suo coperchio; dopodiché, dopo aver piazzato i pistoni al punto morto superiore. A questo punto andiamo a registrare le punterie del primo cilindro e successivamente ruotando il motore verso destra (girando la puleggia) andiamo a registrare il secondo cilindro. Regolarsi con uno spessimetro inserendolo tra valvole e bilanciere, verificando i corretti valori come indicati da manuale: seguire il video fino alla fine!

Inserito il 26 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla registrazione delle valvole e delle punterie

Il tutorial spiega come registrare le valvole e le punterie su una Fiat 500 o 126, con lo stesso motore. La registrazione delle punterie avviene quando i due pistoni sono al punto morto superiore e dopo aver rimosso il coperchio della testata del motore. Si devono tenere i quattro bilancieri, due per ogni cilindro, in bilico e regolare le punterie del primo cilindro.

2. Registrazione delle punterie del primo e del secondo cilindro

Successivamente, si gira l'albero motore verso destra e si effettua un giro di 360 gradi per aprire la valvola di scarico e quella di aspirazione. Si controlla il segno della puleggia dell'albero motore e si registra la punteria del secondo cilindro, seguendo le indicazioni del manuale e utilizzando uno spessimetro inserito tra valvole e bilanciere.

3. Regolazione precisa delle punterie

Si avvita il dado da 11 e si muove la parte centrale con una pinza per ottenere una registrazione precisa e ottimale per la sonda che deve leggermente sfiorare. Si tiene ferma la parte centrale con la vista e si blocca il controllato con la chiave da 11. Ogni albero a camme ha la propria tolleranza delle punterie.

4. Finito il lavoro: come rimontare il coperchio delle punterie

Una volta effettuata la registrazione delle punterie, si può inserire il coperchio delle punterie in alluminio con la guarnizione di sughero, le guarnizioni di carta con le rondelle tornite e i due dati autobloccanti. Il tutorial fornisce le istruzioni dettagliate per registrare correttamente le punterie e le valvole del motore Fiat 500 o 126.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video