Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare il motorino d'avviamento della Fiat 500 d'epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come smontare il motorino d'avviamento della Fiat 500 d'epoca

Nel video di oggi vediamo come procedere allo smontaggio e alla revisione del motorino d'avviamento della Fiat 500 d'epoca. Tale tutorial vale anche per la successiva Fiat 126, dotata anch'essa di motore al posteriore. Per prima cosa ricordiamo di intervenire solo ed esclusivamente a motore freddo per evitare possibili problemi. A questo punto procediamo aprendo il cofano motore posteriore, quindi individuiamo l'unità in questione. Procediamo alla sua estrazione e portiamoci sul tavolo di lavoro. Smontiamo quindi il nostro alternatore e procediamo alla rettifica del componente e poi testiamolo.

Inserito il 8 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tutorial di smontaggio e revisione del motorino d'avviamento della Fiat 500 d'epoca e della Fiat 126.

In questo video tutorial, viene mostrato come smontare e revisionare il motorino d'avviamento della Fiat 500 d'epoca. Il procedimento è simile anche per la Fiat 126, che ha un motore posteriore. È importante ricordare di intervenire solo a motore freddo per evitare problemi. Il video inizia con l'apertura del cofano motore e l'individuazione del motorino d'avviamento. Successivamente, viene estratto e portato sul tavolo di lavoro per la revisione.

2. Procedura di smontaggio del motorino d'avviamento, con rimozione dei perni, delle viti e delle parti interne.

Durante lo smontaggio, vengono rimossi i tre perni da 13 mm dal cambio e le due viti che fissano le spazzole. Viene anche rimosso il rotore e l'interruttore di accensione fissato da due viti. La leva del pignone viene smontata e la bobina centrale viene rimossa. Infine, i due perni alla testa vengono estratti.

3. Pulizia e revisione delle parti del motorino d'avviamento, con verniciatura e rimontaggio dell'interruttore.

Dopo lo smontaggio, il rotore viene pulito con della carta abrasiva molto fine. Le parti metalliche vengono pulite con della benzina. Le spazzole vengono rimosse e pulite con carta abrasiva da 300. Il corpo centrale viene verniciato e l'interruttore viene rimontato. Infine, il motorino viene rimontato sull'auto.

4. Il motorino d'avviamento completamente revisionato e funzionale.

Il video termina con il motorino d'avviamento completamente revisionato e funzionale. Il video è stato realizzato con un tono amichevole e rassicurante, e l'autore ha anche scherzato sulla liberazione di uno scarafaggio nel suo habitat naturale.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video