Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Smontaggio e sostituzione del motorino d’avviamento della Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Smontaggio e sostituzione del motorino d’avviamento della Fiat 500

In questa breve e semplice guida vedremo come smontare e sostituire il motorino d’avviamento della Fiat 500, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il cofano motore della vettura e iniziamo a svitare la vite di fissaggio che troviamo sulla parte alta del motorino d’avviamento, utilizzando una chiave a bussolotto snodabile; quindi alziamo la vettura per poter svitare le ulteriori viti, situate sulla parte bassa del motorino d’avviamento, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo il cablaggio elettrico per rimuovere e sostituire il motorino d’avviamento con quello nuovo!

Inserito il 1 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del motorino d'avviamento della Fiat 500

La guida spiega come smontare e sostituire il motorino d'avviamento della Fiat 500. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e svitare la vite di fissaggio sulla parte alta del motorino con una chiave a bussolotto snodabile. Successivamente, si deve alzare la vettura per svitare le ulteriori viti sulla parte bassa del motorino d'avviamento. Una volta fatto ciò, si può scollegare il cablaggio elettrico per rimuovere il motorino e sostituirlo con uno nuovo.

2. Preparazione e accesso al motorino d'avviamento

Prima di iniziare il lavoro, è necessario scollegare il polo negativo della batteria. Inoltre, bisogna rimuovere il tubo di aspirazione per poter raggiungere il motorino con le mani. Sotto il veicolo, si deve rimuovere il cavo di alimentazione a 12 volt e l'interruttore di accensione, che sono fissati con una vite da 13. Una volta rimossi, si può procedere con lo smontaggio del motorino.

3. Problemi incontrati durante lo smontaggio del motorino d'avviamento

Durante il lavoro, l'autore della guida ha incontrato alcuni problemi, in particolare il pezzo finale del motorino è rimasto incastrato nella guaina. Per rimuoverlo, ha dovuto smontare il cambio e faticare parecchio. Alla fine, ha comunque sostituito il motorino e, dopo aver rimontato tutto, ha provato ad avviare l'auto con successo.

4. Sintesi della guida per la sostituzione del motorino d'avviamento della Fiat 500

In sintesi, la guida spiega come sostituire il motorino d'avviamento della Fiat 500 seguendo alcuni semplici passaggi. Tuttavia, il lavoro può essere complicato in caso di problemi come quelli incontrati dall'autore, che ha dovuto impiegare diverse ore per completare il lavoro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video