Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce l'alternatore della Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2021
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore della Fiat 500?

Per poter sostituire l'alternatore della Fiat 500 bisogna andare a sollevare l'auto con un cric in modo che la ruota anteriore destra non tocchi terra. Quest'ultima dovrà essere rimossa andando ad allentare i bulloni che la fissano al mozzo, in modo che la copertura interna del passaruota possa essere staccata. Dietro tale copertura si troverà l'alternatore collegato alla cinghia trapezoidale: allentando il rullo tendicinghia, si potrà ridurre la sua tensione e sfilare l'alternatore dal proprio alloggiamento, sostituendolo con uno nuovo. Dopo la sostituzione dell'alternatore, si potranno montare tutte le altre componenti rimosse.

Inserito il 31 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore di una Fiat 500 del 2012

Il video mostra come sostituire l'alternatore di una Fiat 500 del 2012. Il lavoro non è facile, ma il video offre alcuni consigli per semplificarlo. Prima di tutto, bisogna sollevare l'auto con un cric e rimuovere la ruota anteriore destra. Poi, si deve rimuovere la copertura interna del passaruota per accedere all'alternatore collegato alla cinghia trapezoidale.

2. Rimozione del bullone superiore dell'alternatore

Il lavoro più difficile consiste nel rimuovere il bullone superiore dell'alternatore. Per farlo, si può utilizzare una prolunga per la chiave a bussola e cercare di indovinare la posizione del bullone superiore, che si trova dietro il motore. Una volta rimosso il bullone superiore e gli altri due bulloni inferiori, si può estrarre l'alternatore dalla sua sede.

3. Facilitare l'estrazione dell'alternatore e rimontaggio delle componenti

Per facilitare l'estrazione dell'alternatore, si consiglia di sollevare il motore con un cric di circa tre pollici. In questo modo, si crea lo spazio necessario per far passare l'alternatore attraverso il foro vicino all'asse anteriore destro. Una volta sostituito l'alternatore, si possono rimontare tutte le componenti rimosse, come la ruota anteriore destra, la copertura interna del passaruota e la batteria.

4. Altri componenti da sostituire durante la sostituzione dell'alternatore

Durante il lavoro di sostituzione dell'alternatore, si può approfittare per sostituire anche la cinghia trapezoidale, il tensionatore della cinghia e il filtro dell'aria. Inoltre, si consiglia l'uso di grasso antisaltellamento sui bulloni per facilitare la rimozione in futuro. Infine, il video mostra come premiare la propria fedele compagna a quattro zampe con qualche biscotto per cani.

Come attivare il TRC disabilitato sulla Toyota Yaris?

Come mostra bene il video, disattivare o attivare il controllo di trazione (TRC o ESP) sulla Toyota Yaris è davvero molto semplice. Per default il sistema di trazione entra in funzione tutte le volte che si mette in funziona l'autoveicolo. Per disattivarlo basta premere il bottone raffigurante la macchina che slitta posizionato al centro dell'auto dove ci sono i comandi come le quattro frecce e l'autoradio ma vicino al freno a mano. Una volta disattivato sul cruscotto nel quadro strumenti si vedrà accendersi la spia del TRC off. Per riattivarlo, basterà semplicemente premere nuovamente lo stesso tasto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video