Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio motorino servosterzo Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Motorino Servosterzo
Operazione: Smontaggio motorino servosterzo Fiat Punto

In questo video tutorial vedremo le istruzioni per poter smontare il motorino del servosterzo di una Fiat Punto seconda serie. Per prima cosa accediamo all'interno dell'auto e andiamo a rimuovere la cover di plastica che troviamo accanto al volante, utilizzando un cacciavite per svitare la vite di fissaggio; dopodiché andiamo ad individuare il motorino del servosterzo. A questo punto svitiamo le viti inferiori della calotta di plastica e con una chiave a bussolotto svitiamo i bulloni di fissaggio della cover del servosterzo; non ci resta che scollegare i vari cavi elettrici e i bulloni del servosterzo per rimuoverlo, come illustrato nel video!

Inserito il 2 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motorino del servosterzo su Fiat Punto

Il video tutorial mostra come smontare il motorino del servosterzo di una Fiat Punto seconda serie. Il tutorial inizia con la rimozione della copertura di plastica accanto al volante utilizzando un cacciavite per svitare la vite di fissaggio. Successivamente, si individua il motorino del servosterzo e si svitano le viti inferiori della calotta di plastica. Con una chiave a bussolotto, si svitano i bulloni di fissaggio della cover del servosterzo. Infine, si scollegano i vari cavi elettrici e i bulloni del servosterzo per rimuoverlo.

2. Problema del servosterzo risolto grazie a un motore acquistato su eBay

Il proprietario della Fiat Punto aveva chiesto al vicino di casa di controllare la macchina perché il servosterzo non funzionava più. Il vicino ha scoperto che il problema era causato dal motore elettrico del servosterzo, che era comune a molte auto. Il motore è stato acquistato su eBay e il tutorial mostra come sostituirlo.

3. Rimozione del motore del servosterzo

Il motore del servosterzo si trova sotto la copertura di plastica vicino al volante. Dopo aver rimosso la copertura di plastica, si ha accesso al motore. Per rimuovere il motore, è necessario svitare tre bulloni e scollegare i cavi elettrici. Inoltre, è necessario rimuovere una copertura di metallo e scollegare il connettore dell'ECU.

4. Scollegamento dei cavi elettrici del motore del servosterzo

Per rimuovere i cavi elettrici, è necessario premere i clip di bloccaggio. Nel video, viene mostrato come utilizzare un cacciavite per premere i clip e rimuovere i cavi. Inoltre, viene mostrato come utilizzare il nuovo motore come riferimento per capire come rimuovere i cavi elettrici.

5. Sostituzione del motore del servosterzo con un tutorial facile da seguire

In conclusione, il tutorial mostra come sostituire il motore del servosterzo su una Fiat Punto seconda serie. Il processo è abbastanza semplice e richiede solo alcune attrezzature di base. Il video può essere utile per chiunque abbia lo stesso problema con il servosterzo della propria auto.

6. Riparazione del sistema di sterzo assistito di una Fiat Punto

Il video mostra il processo di riparazione del sistema di sterzo assistito di una Fiat Punto. Il meccanico spiega che il problema è probabilmente causato dal motore del sistema di sterzo assistito che non funziona correttamente. Per rimuovere il motore, il meccanico deve svitare tre bulloni e rimuovere i connettori elettrici.

7. Confronto del vecchio motore con uno nuovo

Dopo aver rimosso il motore, il meccanico lo confronta con un altro motore nuovo per capire come funzionano i connettori. Quindi, il nuovo motore viene inserito e fissato con i bulloni. Il meccanico riattacca i connettori elettrici e testa il sistema per assicurarsi che funzioni correttamente.

8. Reinstallazione del coperchio del fusibile e della protezione del motore

Infine, il meccanico reinstalla il coperchio del fusibile e la protezione del motore. Il proprietario del veicolo è molto soddisfatto della riparazione e il meccanico consiglia di verificare sempre la causa del problema prima di sostituire parti costose.

9. Altri possibili problemi del sistema di sterzo assistito da considerare

Il video termina con il meccanico che spiega che il motore potrebbe non essere sempre la causa del problema e che ci sono altri componenti del sistema di sterzo assistito che possono causare gli stessi sintomi. Il meccanico consiglia di far controllare il veicolo da un professionista per evitare di spendere soldi inutili.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video