Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la pompa della frizione di una Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Pompa
Operazione: Come sostituire la pompa della frizione di una Fiat Punto

Prima di poter iniziare, dovremo andare a sollevare il lato frontale sinistro della nostra Fiat Punto. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere i bulloni che fissano la ruota, per poi rimuovere la ruota stessa. Fatto ciò, dovremo andare a rimuovere la batteria della macchina, disconnettendo i morsetti dei poli e successivamente rimuovendo la staffa di bloccaggio, per poi rimuovere pure la base della batteria. A questo punto, dovremo andare a spurgare l'impianto della frizione. Successivamente, dovremo disconnettere il pedale della frizione dalla relativa pompa, per poi svitare i bulloni che fissano la pompa ai relativi bracci di supporto. Quando avremo completato questo passaggio, potremo rimuovere la pompa, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare la pompa nuova e richiudere il tutto, dovremo seguire queste istruzioni al contrario, e la sostituzione sarà conclusa.

Inserito il 26 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema e la decisione di sostituire la pompa frizione e l'impianto della sovralimentazione

Il video mostra come sostituire la pompa frizione di una Fiat Punto. Il problema che si è riscontrato è la rumorosità della pompa e la difficoltà nel premere il pedale della frizione quando il motore è caldo. Si è deciso di sostituire la pompa con un modello che abbia il corpo in metallo anziché in plastica. Inoltre, si è deciso di sostituire anche l'impianto della sovralimentazione che ha una struttura in plastica.

2. Rimozione della ruota e della batteria e spurgatura dell'impianto della frizione

Per iniziare la sostituzione, è necessario sollevare il lato frontale sinistro della macchina e rimuovere la ruota. Successivamente, si deve rimuovere la batteria della macchina, disconnettendo i morsetti dei poli e rimuovendo la staffa di bloccaggio, per poi rimuovere la base della batteria. A questo punto, si deve andare a spurgare l'impianto della frizione.

3. Sostituzione della pompa frizione

Dopo aver spurgato l'impianto della frizione, si può procedere alla sostituzione della pompa. Si deve disconnettere il pedale della frizione dalla relativa pompa, per poi svitare i bulloni che fissano la pompa ai relativi bracci di supporto. Quando si ha completato questo passaggio, si può rimuovere la pompa e procedere con il montaggio della pompa nuova.

4. Montaggio della pompa nuova e chiusura dell'impianto

Per montare la pompa nuova e richiudere il tutto, si deve seguire le istruzioni al contrario. Si deve inserire la pompa nella sua sede, agganciare il tubo di mandato olio alla pompa soppressione e ripristinare l'olio nella vaschetta con un tubicino trasparente. Infine, si deve fare lo spurgo dell'impianto e verificare che la pompa funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video