Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontare la pompa della frizione sulla Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Pompa
Operazione: Come smontare la pompa della frizione sulla Fiat Grande Punto

Nel video tutorial di oggi vedremo i principali passaggi per smontare e sostituire il cilindretto o la pompa della frizione sulla Fiat Grande Punto. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo ad individuare la nostra pompa della frizione, che troviamo sulla parete frontale del vano motore; quindi andiamo a scollegare il tubo dell'idraulica dalla staffa e rimuoviamo la pompa della frizione, facendo scolare il fluido. A questo punto andiamo a sostituirla con quella nuova, del tipo giusto; procediamo col rabbocco del fluido e rimontiamo il tutto, verificando il funzionamento del pedale!

Inserito il 9 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il cilindretto o la pompa della frizione sulla Fiat Grande Punto.

Il video tutorial mostra come sostituire il cilindretto o la pompa della frizione sulla Fiat Grande Punto. Si inizia aprendo il cofano motore e individuando la pompa della frizione sulla parete frontale del vano motore. Si scollega il tubo dell'idraulica dalla staffa e si rimuove la pompa della frizione, facendo scolare il fluido. Si procede con la sostituzione con quella nuova del tipo giusto e si rabbocca il fluido. Si rimonta il tutto e si verifica il funzionamento del pedale.

2. Gli strumenti necessari per il lavoro.

Il lavoro non richiede molti strumenti, solo un set di prese e qualche cacciavite. Si ha bisogno di accesso al pedale della frizione e all'interno del cofano motore. Si consiglia di rimuovere il sedile del guidatore per avere più spazio di manovra.

3. Come smontare il cilindretto della frizione.

Per smontare il cilindretto della frizione, bisogna guardare la parte posteriore del pedale della frizione dove si trova il cilindretto. Si vede un leva argentata che va dentro e fuori quando si preme il pedale e la pompa della frizione è dietro di essa. Si scollegano le due tubazioni idrauliche e si rimuove la clip che collega la leva al pedale della frizione. Si rimuovono i due bulloni argentati che tengono il cilindretto in posizione.

4. Come scollegare le tubazioni idrauliche.

Per scollegare le tubazioni idrauliche, si va alla parte anteriore della macchina, si trova il tubo che si vuole scollegare e si inserisce un cacciavite piatto sotto la clip. Si rimuove la clip e si tira il tubo idraulico. Se il tubo è difficile da rimuovere, si può usare un coltello per tagliare la clip.

5. Come rimuovere il cilindretto della frizione e sostituirlo con uno nuovo.

Infine, si torna all'interno della macchina e si rimuovono i due bulloni argentati che tengono il cilindretto in posizione. Si rimuove la clip che collega la leva al pedale della frizione e si tira fuori il cilindretto dal lato del conducente. Si sostituisce il cilindretto e si rimonta il tutto, verificando il funzionamento del pedale.

6. Come sostituire il cilindro principale della frizione di una macchina.

Il video mostra come sostituire il cilindro principale della frizione di una macchina. Per fare ciò, è necessario andare sotto il cofano e rimuovere le tubazioni che si collegano al cilindro principale della frizione. Successivamente, si deve rimuovere il cilindro stesso svitando due bulloni da 30 mm e rimuovendo la clip che collega la leva al pedale della frizione. A questo punto, il cilindro può essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

7. Come rimuovere la clip e la leva dal pedale della frizione.

Il video mostra in dettaglio come rimuovere la clip e la leva dal pedale della frizione, in modo da poter rimuovere il cilindro principale della frizione. Una volta rimossi i bulloni di fissaggio, il cilindro può essere rimosso e sostituito con uno nuovo. Dopo aver sostituito il cilindro, si deve riavviare la macchina e pompare il pedale della frizione per far circolare il fluido e ripristinare la pressione.

8. Consigli utili per la sostituzione del cilindro principale della frizione.

Il video fornisce alcuni consigli utili per la sostituzione del cilindro principale della frizione. Ad esempio, è importante prestare attenzione alla clip che collega la leva al pedale della frizione, in quanto può essere difficile da rimuovere. Inoltre, è importante pompare il pedale della frizione lentamente dopo aver sostituito il cilindro, in modo da ripristinare la pressione gradualmente.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video