Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione della frizione della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Frizione
Operazione: Sostituzione della frizione della Fiat Grande Punto

Scopriamo oggi il procedimento che ci mostrerà i passaggi principali su come smontare e sostituire i dischi della frizione della Fiat Grande Punto. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare e rimuovere la batteria; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio del supporto motore, rimuovendolo e tenendo il motore sollevato dal basso con un cric. A questo punto svitiamo le viti della trasmissione, rimuovendo quindi il carter frizione; sostituiamo i dischi della frizione e se necessario il volano, rimontando i componenti originali, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 29 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La Fiat Grande Punto con problemi alla frizione

In questo episodio di Heartbreak Garage, il protagonista si trova a dover riparare l'auto di sua madre, una Fiat Grande Punto con problemi alla frizione. Dopo aver acquistato i pezzi di ricambio necessari, si prepara a smontare la batteria, i collegamenti del cambio, il cilindro schiavo e tutti gli altri componenti necessari per raggiungere la frizione.

2. La scoperta dei danni alla frizione

Una volta raggiunta la frizione, il protagonista scopre che il cuscinetto di spinta è completamente consumato e ha causato danni al piatto frizione. Dopo aver ispezionato gli altri componenti, decide di sostituire il cuscinetto e il piatto frizione, pulendo e controllando il volano.

3. La causa del guasto e la riparazione delle boccole

Durante la riparazione, il protagonista scopre che la causa del guasto era la corrosione delle boccole che tengono in posizione il braccio che aziona il cuscinetto di spinta. Dopo aver pulito e ingrassato le boccole, il protagonista procede a rimontare tutti i componenti.

4. Il rimontaggio dei componenti e il test dell'auto

Infine, il protagonista rimonta il cambio e i componenti di supporto, come il supporto motore e il braccio di frizione, e testa l'auto per assicurarsi che funzioni correttamente. Nonostante qualche piccolo contrattempo, la riparazione è stata completata con successo e l'auto è pronta per essere utilizzata di nuovo.

5. La sostituzione della frizione e del cuscinetto di spinta

In questo video, il protagonista sta lavorando alla sostituzione della frizione sulla macchina di sua madre. Dopo aver smontato il vecchio pezzo, ha notato che il cuscinetto di spinta era danneggiato e ha deciso di sostituirlo anche quello. Ha pulito tutto e lubrificato il nuovo cuscinetto prima di rimontare il tutto.

6. Come funziona il sistema di frizione

Il protagonista ha spiegato come funziona il sistema di frizione, composto da una piastra di copertura, una piastra di attrito e un cuscinetto di spinta. Quando si preme il pedale della frizione, il cuscinetto spinge la piastra di copertura, rilasciando la forza di attrito della piastra di attrito e permettendo alla piastra centrale di girare. Quando si rilascia il pedale, la piastra di copertura si comprime contro la piastra di attrito e il volano, trasferendo la forza di trazione.

7. La sostituzione di parti danneggiate e il controllo finale

Dopo aver rimontato la frizione, il protagonista ha sostituito le parti danneggiate, come i bulloni del giunto cardanico e il cilindro schiavo, che aveva accumulato aria. Ha anche controllato che tutto funzionasse correttamente prima di rimontare la batteria e provare la macchina.

8. La macchina riparata e il lavoro ben fatto

Infine, il protagonista ha testato la macchina e ha verificato che la frizione funzionasse correttamente. Ha anche ricordato di resettare l'orologio. Alla fine, la macchina di sua madre è stata riparata e il protagonista è stato felice di aver fatto un buon lavoro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video