Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituisce la frizione della Fiat Grande Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Frizione
Operazione: Come si sostituisce la frizione della Fiat Grande Punto?

Per poter sostituire la frizione della Fiat Grande Punto risulta conveniente sollevare l'auto tramite un ponte, in modo che si possa accedere alle componenti inferiori del vano motore. Allentando le viti del carter della frizione, che si trova proprio accanto alla scatola del cambio, sarà possibile rimuoverla dal proprio alloggiamento e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo che la nuova frizione sarà stata correttamente installata, si potrà chiudere il carter che la contiene chiudendolo con gli appositi bulloni. Infine si dovrà abbassare l'auto verificando che il pezzo funzioni correttamente.

Inserito il 27 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione della Fiat Grande Punto

Il video mostra come sostituire la frizione di una Fiat Grande Punto. È consigliabile sollevare l'auto con un ponte per accedere alle componenti inferiori del vano motore. Allentando le viti del carter della frizione, si può rimuoverla e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo aver installato la nuova frizione, si deve chiudere il carter e verificare il corretto funzionamento del pezzo.

2. Rimozione di componenti aggiuntive per accedere alla frizione

Il video mostra anche come rimuovere il batteriefachträger e il relativo cavo. Inoltre, viene spiegato come rimuovere il nehmerzylinder e il relativo cavo. Il video mostra come rimuovere la schaltung e il rückwärtsgang schalter, e come rimuovere le schrauben della getriebe glocke.

3. Rimozione dell'antriebswelle per sostituire la frizione

Per rimuovere l'antriebswelle, bisogna rimuovere la schraube del querlenker e tirare il pezzo verso il basso. Una volta rimosso l'antriebswelle, si può sostituire la frizione e rimontare tutte le parti rimosse. Infine, si deve verificare il corretto funzionamento del pezzo sostituito.

4. Video dettagliato sulla sostituzione della frizione della Fiat Grande Punto

Il video è molto dettagliato e mostra passo dopo passo come sostituire la frizione della Fiat Grande Punto. È consigliabile guardarlo attentamente prima di procedere alla sostituzione del pezzo.

5. Smontaggio del cambio per sostituire la frizione e il volano

In questo video, il meccanico mostra come smontare il cambio di un'auto. Inizia rimuovendo le parti esterne e le connessioni, quindi passa al blocco motore. Durante il processo, spiega l'importanza di mantenere le parti ordinate e di lavorare con attenzione per evitare danni. Una volta che il cambio è stato smontato, il meccanico mostra come sostituire la frizione e il volano.

6. Sostituzione della frizione e del volano dopo lo smontaggio del cambio

Dopo aver smontato il cambio, il meccanico mostra come sostituire la frizione e il volano. Spiega l'importanza di centrare correttamente la nuova frizione e di pulire accuratamente tutte le parti prima del rimontaggio. Durante il processo, il meccanico utilizza strumenti speciali per centrare la frizione e assicurarsi che sia posizionata correttamente.

7. Rimontaggio del cambio dopo la sostituzione della frizione e del volano

Una volta che la nuova frizione e il volano sono stati montati, il meccanico rimonta il cambio. Spiega l'importanza di seguire l'ordine corretto di rimontaggio e di stringere le viti con la corretta coppia di serraggio. Durante il processo, il meccanico mostra come utilizzare un'attrezzatura speciale per centrare il cambio e assicurarsi che sia posizionato correttamente.

8. Conclusione del video sulla sostituzione della frizione e consigli per la manutenzione del cambio.

Infine, il meccanico conclude il video, mostrando il cambio completamente rimontato. Spiega l'importanza di testare il cambio prima di rimontare altre parti dell'auto e di verificare che tutto funzioni correttamente. Il meccanico offre anche alcuni consigli utili per mantenere il cambio in buone condizioni e prevenire futuri problemi.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video