Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione sensori di pressione su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Centralina
Operazione: Sostituzione sensori di pressione su Fiat Punto

Alzate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Per prima cosa smontate l'air box svitandone le tre viti e rimuovendo la fascetta. Il sensore di "pressione assoluta" si trova a fianco dell'astina di misurazione dell'olio ed è fissata solamente da una torx t30. Prima di svitarla scollegate il connettore dall'apposita linguetta. Niente di più facile! Sensore rimosso. Se volete pulirlo spruzzateci sopra un apposito spray ma senza toccare con la dita la zona del sensore stesso, altrimenti sostituitelo. Il sensore di pressione atmosferica ha lo stesso connettore ed è fissato anch'esso da una t30.

Inserito il 2 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della pulizia dei sensori di pressione su una Grande Punto

Il video mostra come pulire i sensori di pressione assoluta e atmosferica su una Grande Punto. Questi sensori sono importanti perché aiutano la centralina a trovare il miglior apporto di benzina e a regolare le emissioni. La pulizia dei sensori può portare a benefici tangibili come il miglioramento dei consumi e delle emissioni e il funzionamento generale dell'auto. Inoltre, un sensore sporco può far accendere la spia di allarme motore.

2. Smontaggio e pulizia del sensore di pressione assoluta

Per pulire i sensori, è necessario smontare l'air box svitando le tre viti e rimuovendo la fascetta. Il sensore di pressione assoluta si trova accanto all'astina di misurazione dell'olio ed è fissato da una sola torx t30. Prima di svitarlo, è necessario scollegare il connettore dall'apposita linguetta. Dopo aver pulito il sensore con uno spray per corpi farfallati o per freni, si rimonta il sensore e si ricollega il connettore.

3. Pulizia del sensore di pressione atmosferica

Anche il sensore di pressione atmosferica si pulisce in modo simile. Il connettore è fissato alla stessa maniera, ma il sensore è posto in modo più riparato rispetto all'altro. Se non c'è bisogno di pulirlo, si può spruzzare una leggera quantità di attivatore per contatti e passare una carta pulita per verificare eventuali residui di sporco. Dopo aver rimontato il sensore, si aspetta che evapori completamente il liquido utilizzato per la pulizia.

4. Rimontaggio dell'air box

Infine, si rimonta l'air box e si serrano le viti. È importante tenere le viti separate in una cassetta con scomparti per evitare di confonderle. La pulizia dei sensori è un'operazione abbastanza semplice e può portare a numerosi benefici per l'auto.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video