Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione filtro abitacolo su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Sostituzione filtro abitacolo su Fiat Punto

Per accedere al filtro aria abitacolo, o filtro antipolline, dovete lavorare nella zona bassa al lato anteriore passeggero. Prima di arrivare ad esso, però, aprite il vano portaoggetti e rimuovete la clip interna di destra come da video. Una volta rimosso tutto il cassetto portaoggetti. Rimuovete a questo punto a mano la protezione di plastica inferiore che dà al tunnel centrale, quella più avanzata. Aprite la griglia che fa da coperchio al filtro antipolline ed estraete lo stesso. Inserite il filtro nuovo verificandone il corretto verso di inserimento e rimontate il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 17 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione filtro dell'aria abitacolo su una Grande Punto

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria abitacolo su una Grande Punto. La periodicità di sostituzione indicata nel libretto della vettura è di 30000 km o 24 mesi, ma il meccanico consiglia di cambiarlo almeno una volta all'anno. Il filtro consigliato è uno a carbone attivo, che filtra particelle nocive, gas e odori sgradevoli. Il costo del filtro è di circa 15-20 euro e la sostituzione è facile e veloce.

2. Procedura per sostituire il filtro dell'aria abitacolo su una Grande Punto

Per sostituire il filtro, è necessario lavorare nella zona bassa del lato anteriore passeggero. Si deve aprire il vano portaoggetti e rimuovere la clip interna di destra per poi rimuovere il cassetto portaoggetti. Successivamente, si deve rimuovere a mano la protezione di plastica inferiore che dà al tunnel centrale e aprire la griglia che fa da coperchio al filtro antipolline. Infine, si deve inserire il filtro nuovo verificandone il corretto verso di inserimento e rimontare il tutto procedendo a ritroso.

3. Consigli del meccanico per la sostituzione del filtro dell'aria abitacolo

Il meccanico consiglia di cambiare il filtro ogni anno e, se si vive in città o si fa molto traffico, ogni 6 mesi. Il costo del filtro è di circa 15-20 euro e la sostituzione è facile e veloce. È importante scegliere un filtro a carbone attivo e flessibile per facilitare l'inserimento nel suo alloggiamento. Per accedere al filtro, è necessario rimuovere la boîte à gants e la parte nera che lo copre.

4. Importanza della sostituzione del filtro dell'aria abitacolo per la salute dei passeggeri

La sostituzione del filtro dell'aria abitacolo è un'operazione semplice ma importante per la salute dell'automobilista e dei passeggeri. Il filtro a carbone attivo filtra particelle nocive, gas e odori sgradevoli, migliorando la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo. La periodicità di sostituzione indicata nel libretto della vettura è di 30000 km o 24 mesi, ma il meccanico consiglia di cambiarlo almeno una volta all'anno.

5. Sostituzione filtro dell'aria su una Fiat Punto

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria su una Fiat Punto. Il primo passo è quello di rimuovere la scatola portaoggetti per accedere al filtro. Il filtro si trova dietro una parte nera che deve essere rimossa, ma che può essere fragile. Il vecchio filtro viene rimosso e pulito con un aspirapolvere. Il nuovo filtro viene installato nel giusto senso di flusso dell'aria e la parte nera viene rimontata. Infine, la scatola portaoggetti viene rimontata.

6. Possibili problemi durante la sostituzione del filtro dell'aria su una Fiat Punto

Il video mostra che il filtro dell'aria può essere facilmente sostituito su una Fiat Punto. Tuttavia, la parte nera che copre il filtro può essere fragile e può rompersi durante la rimozione. Inoltre, il vecchio filtro può essere molto sporco e richiedere una pulizia approfondita. È importante installare il nuovo filtro nel giusto senso di flusso dell'aria per garantire un'efficace filtrazione.

7. Informazioni utili per la sostituzione del filtro dell'aria su una Fiat Punto

Il video fornisce alcune informazioni utili per la sostituzione del filtro dell'aria su una Fiat Punto. Ad esempio, è importante acquistare un filtro flessibile con della schiuma intorno per facilitare l'installazione. Inoltre, è possibile utilizzare una spazzola per rimuovere la polvere dal filtro vecchio e dal vano filtro. Infine, il video fornisce alcuni consigli per il rimontaggio della parte nera e della scatola portaoggetti.

8. Guida dettagliata per la sostituzione del filtro dell'aria su una Fiat Punto

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata per la sostituzione del filtro dell'aria su una Fiat Punto. La procedura è relativamente semplice, ma richiede attenzione per evitare di danneggiare le parti fragili. È importante installare il nuovo filtro nel giusto senso di flusso dell'aria e pulire il vecchio filtro prima di sostituirlo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video