Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire i pistoni idraulici del portellone del bagagliaio di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Come sostituire i pistoni idraulici del portellone del bagagliaio di una Fiat Panda

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il portellone del vano bagagli della nostra Fiat Panda. Iniziamo quindi andando a disincastrare e rimuovere le clip che fissano i pistoncini ai loro alloggiamento, utilizzando un cacciavite a taglio di piccole dimensioni e facendo leva. Così facendo, avremo liberato i pistoncini. Procediamo quindi andando a disincastrarli e rimuoverli. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, avremo terminato con successo lo smontaggio. Per montare i pistoncini nuovi non dovremo fare altro se non ripetere questi semplici passaggi all'inverso, ed avremo terminato con successo la sostituzione.

Inserito il 18 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione dei pistoncini

Il video mostra come sostituire i pistoncini del portellone di una Fiat Panda. Il primo passo è quello di rimuovere le clip che fissano i pistoncini ai loro alloggiamenti utilizzando un cacciavite a taglio e facendo leva. Una volta disincastrati, i pistoncini possono essere rimossi. Il processo di smontaggio deve essere ripetuto per entrambi i pistoncini.

2. Montaggio dei nuovi pistoncini

Per montare i nuovi pistoncini, si deve ripetere il processo di smontaggio in ordine inverso. Il nuovo pistone deve essere posizionato nella sua sede e spinto con forza nella parte alta e bassa. Una volta montati entrambi i pistoncini, il lavoro è completo.

3. Attenzione durante la rimozione dei fermagli

È importante fare attenzione durante la rimozione dei fermagli di metallo, poiché possono scattare in modo pericoloso. È consigliabile chiedere l'aiuto di un amico durante la sostituzione dei pistoncini.

4. La sostituzione dei pistoncini su altre auto

Il video è stato realizzato su una Fiat Panda, ma il processo di sostituzione dei pistoncini è simile su altre auto. La procedura richiede pochi strumenti e può essere eseguita facilmente anche da chi non ha esperienza in meccanica.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video