Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare la radio su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Autoradio
Operazione: Come smontare la radio su Fiat Panda

Come fare per smontare la radio della nostra auto? Vediamo lo smontaggio della radio e il montaggio della nuova su Panda. Infiliamo le chiavette nei fori posti sul rivestimento in plastica della radio, tiriamo con le mani verso di noi lo stereo, estraiamo la radio stando attenti ai vari cablaggi dello stesso (scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e i cavo dell'antenna). Montiamo adattatore in metallo se la radio che andremo a montare non è originale. Infiliamo la radio nella plancia centrale dopo aver collegato i morsetti elettrici di funzionamento. Accendiamo la radio e testiamone il funzionamento in tutte le sue parti.

Inserito il 4 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della vecchia radio dalla Fiat Panda del 2008

Il video mostra come smontare la radio da una Fiat Panda del 2008 e montare una nuova. Prima di iniziare, è necessario avere alcune chiavette per sbloccare la radio e un adattatore in metallo se la radio nuova non è originale. Una volta ottenuti questi strumenti, si possono infilare le chiavette nei fori posti sul rivestimento in plastica della radio e tirare verso di sé lo stereo, stando attenti ai cablaggi.

2. Montaggio della nuova radio sulla Fiat Panda del 2008

Dopo aver estratto la radio, si può montare l'adattatore in metallo e collegare i morsetti elettrici di funzionamento. La radio va poi infilata nella plancia centrale e testata per verificare il funzionamento in tutte le sue parti.

3. Come smontare la radio dall'auto utilizzando le chiavette apposite

Per smontare la radio, si possono utilizzare delle chiavette apposite che si infilano nei fori posti sul rivestimento in plastica della radio. Una volta sbloccata, la radio va estratta stando attenti ai cablaggi e ai cavi dell'antenna.

4. Come montare la nuova radio sull'auto e testarla

Per montare la nuova radio, è necessario collegare i morsetti elettrici di funzionamento e infilare la radio nella plancia centrale. Prima di testarla, si può montare un adattatore in metallo se la radio nuova non è originale. Una volta montata, la radio va testata per verificare il funzionamento in tutte le sue parti.

5. Installazione della radio sull'auto: ricerca del fusibile e collegamento del cavo di alimentazione

Il video mostra come installare una radio su un'auto. Il primo passo è trovare il fusibile dell'accessorio e verificare che non ci sia tensione quando l'auto è spenta. Successivamente, viene collegato il cavo di alimentazione della radio al cablaggio dell'auto. La fascia della radio viene posizionata nella sua sede, ma può essere difficile da fissare. Il cavo della radio viene collegato all'adattatore dell'auto e la radio viene inserita nella sua sede.

6. Test della radio e risoluzione di eventuali problemi di memorizzazione delle stazioni radio

Una volta che la radio è stata installata, viene testata per assicurarsi che funzioni correttamente. Se la radio non memorizza le stazioni radio, il cavo giallo e il cavo rosso devono essere scambiati. Dopo aver programmato una stazione radio, la radio viene rimossa e il cablaggio viene sistemato. La radio viene poi reinserita e fissata saldamente.

7. Installazione del rivestimento della radio e possibilità di fare domande nei commenti.

Infine, viene installato il rivestimento della radio, che può essere di scarsa qualità. Il rivestimento viene inserito e fissato in posizione. Se ci sono domande, è possibile chiedere nei commenti.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video