Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Cambio olio motore e filtro dell'olio FIAT 500 1.2 8V

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 L - Anni 2012-2023
Parte: Filtro Olio
Operazione: Cambio olio motore e filtro dell'olio FIAT 500 1.2 8V

Per la sostituzione dell'olio motore e del filtro olio della Fiat 500, sistemiamo, per prima cosa, l'automobile in posizione, ben immobilizzata, stabile e sicura (su un piano oppure sul ponte) in modo da poterci lavorare sopra tutelando l'incolumità dell'operatore. Questa precauzione, dovrebbe essere presa per ogni operazione di manutenzione, da intraprendere su una qualsiasi autovettura. Adesso, apriamo il cofano anteriore del vano motore e svitiamo il tappo dell'imboccatura dell'olio motore. Se si vuole, possiamo utilizzare un liquido per-cambio che verrà utilizzato seguendo le indicazioni, nelle immagini video. Ora, per eliminare l'olio vecchio, teniamo il motore acceso, per 5 minuti, circa, in maniera da renderlo più fluido. Poniamo un contenitore sotto il foro di spurgo, al di sotto del motore. Svitiamo il dado del foro e facciamo defluire tutto l'olio dal motore. Chiudiamo, nuovamente, il foro di spurgo e, una volta localizzata la posizione del filtro olio, procediamo a svitarlo (utilizzando la apposita chiave). Sostituiamo il vecchio filtro con quello nuovo (è bene ungere la guarnizione e l'attacco dello stesso). A questo punto, dopo aver estratto l'asticella per misurarne il livello, non resta che versare il nuovo olio nell'apposita imboccatura in quantità tale da raggiungere il livello medio, sull'asticella. Ed il gioco è fatto!

Inserito il 11 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e pulizia del motore

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro olio della Fiat 500. Prima di iniziare l'operazione, l'auto deve essere sistemata in una posizione stabile e sicura. Successivamente, si apre il cofano anteriore del vano motore e si svita il tappo dell'imboccatura dell'olio motore. Si consiglia di utilizzare un detergente pre-cambio per sgrassare il motore ed eliminare i residui più ostinati.

2. Svuotamento dell'olio vecchio e sostituzione del filtro olio

Per svuotare l'olio vecchio, si tiene il motore acceso per 5 minuti circa e si posiziona un contenitore sotto il foro di spurgo. Dopo aver svitato il dado del foro, si fa defluire tutto l'olio dal motore. Successivamente, si procede a svitare il vecchio filtro olio e si sostituisce con quello nuovo, unendo la guarnizione e l'attacco dello stesso.

3. Versamento del nuovo olio e controllo del livello

Infine, si versa il nuovo olio nell'apposita imboccatura in quantità tale da raggiungere il livello medio sull'asticella. Si consiglia di controllare il livello dell'olio con l'asta di controllo e di regolarlo fino ad arrivare a quello ottimale. L'operazione di sostituzione dell'olio motore e del filtro olio è conclusa.

4. Informazioni sui prodotti necessari e sulla quantità di olio, indicazioni sulla sicurezza e sulla costruzione del contenitore di raccolta

Il video fornisce anche informazioni sui prodotti e i componenti necessari per l'operazione di sostituzione dell'olio motore e del filtro olio, nonché un link per sapere quale è la quantità di olio necessaria. Inoltre, si forniscono indicazioni su come sollevare l'auto in sicurezza e su come costruire un contenitore di liquidi per la raccolta dell'olio vecchio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video