Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione pastiglie freni su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni su Fiat Panda

Allentate i bulloni della ruota interessata, alzate l'auto con un crick e svitateli completamente. Ora che siete davanti alla zona frenante, estraete con una pinza lo spillo del perno, poi il perno stesso urtandolo con un martello. Fate leva con un qualsivoglia attrezzo, come un cacciavite piatto, per aprire la pinza e poter facilmente estrarre le pasticche freni. Pulita la zona su cui state lavorando, poi inserite le pastiglie nuove: attenzione perché con ogni probabilità esse non entreranno in sede, essendo più spesse di quelle rimosse. Aprite perciò la loro sede facendo ancora leva con un cacciavite piatto, inseritele e procedete a ritroso per il rimontaggio.

Inserito il 24 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni di una Fiat Panda

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni di una Fiat Panda. Il primo passo è quello di sollevare l'auto con un crick e svitare i bulloni della ruota interessata. Successivamente, si deve estrarre il perno del freno con una pinza e un martello, e aprire la pinza con un cacciavite piatto per rimuovere le vecchie pastiglie. Dopo aver pulito la zona, si possono inserire le nuove pastiglie, avendo cura di aprire la loro sede con un cacciavite piatto se necessario. Infine, si procede al rimontaggio delle parti rimosse.

2. Consigli per facilitare il lavoro sulle pastiglie dei freni

Per facilitare il lavoro sulle pastiglie dei freni, si deve girare il volante a destra e applicare del lubrificante sulla zona interessata. Si deve poi rimuovere la molla di ritenzione e il perno del freno con un emerald e una chiave. Dopo aver ruotato la pinza, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e pulire le superfici. Si deve poi utilizzare uno strumento appropriato per retrarre il pistone della pinza dei freni, rimuovere il tappo del serbatoio dell'olio dei freni e avvitare il pistone. Infine, si possono installare le nuove pastiglie con un po' di grasso al rame per evitare il bloccaggio dei freni.

3. Fasi finali della sostituzione delle pastiglie dei freni

Dopo aver installato le nuove pastiglie, si deve chiudere la pinza dei freni e inserire la nuova molla e il nuovo perno. Si deve poi rimontare la ruota, avvitando i bulloni a 110 Nm. Si deve infine premere il pedale del freno con il motore spento per assicurarsi che i freni funzionino correttamente. Se si è soddisfatti del video, si può cliccare sul pulsante "mi piace" e iscriversi al canale.

4. Sintesi del processo di sostituzione delle pastiglie dei freni

In sintesi, il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni di una Fiat Panda. Si tratta di un processo che richiede alcune attrezzature e conoscenze tecniche, ma che può essere effettuato con successo seguendo le istruzioni del video. Dopo aver sollevato l'auto, si deve rimuovere la ruota, la molla di ritenzione e il perno del freno, estrarre le vecchie pastiglie, pulire la zona e installare le nuove pastiglie. Infine, si deve rimontare la ruota e verificare il corretto funzionamento dei freni.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video