Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione dei tamburi e delle ganasce posteriori su Fiat Panda 169

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Sostituzione dei tamburi e delle ganasce posteriori su Fiat Panda 169

Allentate i bulloni di una delle due ruote posteriori e sollevate il veicolo su questo lato, poi mettete un apposito cavalletto di sicurezza. Rimuovete la ruota dopo aver finito di svitarne i bulloni. Per rimuovere il tamburo è sufficiente svitarne i due bulloni con chiave da 12 mm. Scollegate il tubicino dell'olio dei freni svitandone la vite. Rimuovete il coperchio rotondo centrale dando dei colpi nella fessura con un cacciavite piatto medio. Con chiave da 32 svitate il bullone del cuscinetto ora scoperto ed estraete lo stesso. Svitate le due viti ora accessibili con torx da 6 mm. Seguite il procedimento nel video per rimuovere le ganasce ed è fatta. La rimozione dei tamburi e delle ganasce è simile su quasi tutti i modelli di auto.

Inserito il 24 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione freni posteriori Fiat Panda 169: rimozione ganasce e tamburo

Il video mostra come sostituire i freni posteriori di una Fiat Panda del modello 169, prodotta dal 2003 al 2010. Dopo aver alzato l'auto e sollevato il lato interessato, si rimuove la ruota e si svitano i bulloni del tamburo dei freni. Successivamente, si scollega il tubicino dell'olio dei freni e si rimuove il coperchio rotondo centrale, per accedere al cuscinetto della ruota. Si svitano le viti e si rimuovono le ganasce dei freni.

2. Acquisto kit completo per sostituire i freni posteriori della Fiat Panda 169

Per la sostituzione dei freni posteriori della Panda, è necessario acquistare un kit completo di piatto, cilindretti, molle e ganasce. Una volta alzata l'auto da un lato, si procede alla rimozione dei tamburi dei freni, svitando i bulloni con una chiave da 12 mm. Si scollega poi il tubicino dell'olio dei freni e si rimuove il cuscinetto della ruota. Infine, si svitano le viti e si rimuovono le ganasce dei freni.

3. Accesso al filo del freno a mano e sostituzione del piatto dei freni

Per accedere al filo del freno a mano, si deve rimuovere il coperchio del piatto dei freni, facendo leva con un giravite o spingendolo dall'interno. Si tolgono poi le spillette delle ganasce e si rimuove la molla, tirando indietro il cavetto del freno a mano. Si sostituisce il piatto vecchio con quello nuovo, inserendo la corda del freno a mano nel suo alloggio. Infine, si rimontano le ganasce dei freni e si riavvita il tamburo dei freni.

4. Procedure di sicurezza e attenzione alle sfere del cuscinetto della ruota

Il procedimento per la sostituzione dei freni posteriori della Fiat Panda è simile per tutti i modelli del modello 169, prodotti dal 2003 al 2010. È importante lavorare con sicurezza, alzando l'auto da un lato e utilizzando un apposito cavalletto di sicurezza. Inoltre, è necessario prestare attenzione alle sfere del cuscinetto della ruota, che possono rompersi facilmente.

5. Rimozione del tamburo dei freni e sostituzione del cilindretto

Il video mostra come sostituire i freni posteriori di un'auto. Prima di iniziare, è necessario sollevare l'auto con un cric e rimuovere la ruota posteriore. Successivamente, si deve rimuovere il tamburo dei freni e la molla che lo tiene in posizione. Dopo aver rimosso il tamburo, si deve rimuovere il cilindretto dei freni e sostituirlo con uno nuovo. Si deve poi inserire la corda del freno a mano e la guaina nella fessura corretta.

6. Riempimento della vaschetta del liquido dei freni e regolazione del regolatore delle ganasce

Una volta che il nuovo cilindretto dei freni è stato installato, si deve riempire la vaschetta del liquido dei freni e spurgare l'aria dal sistema. Si deve quindi regolare il regolatore delle ganasce per evitare che tocchino troppo le ganasce e brucino i freni. Una volta che tutto è stato regolato correttamente, il pedale dei freni diventa duro e la ruota posteriore può essere rimontata.

7. Verifica del funzionamento corretto e conclusione del lavoro.

Infine, si deve ripetere il processo per l'altro lato dell'auto e verificare che entrambi i lati funzionino correttamente. Dopo aver verificato che tutto funziona correttamente, si può rimontare la ruota posteriore e abbassare l'auto dal cric. Il video si conclude con il riassunto dei passaggi e la fine del lavoro.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video