Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio di una Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio di una Fiat Punto

Prima di incominciare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Fiat Punto, per poi scollegare il polo negativo della batteria, così da lavorare in totale sicurezza. Incominciamo dunque andando a sganciare ed allontanare i manicotti collegati al filtro del gasolio. Dopodiché, dovremo andare a svitare e rimuovere il bullone che stringe la fascia di fissaggio del filtro del gasolio. Così facendo, avremo liberato il filtro del gasolio stesso. A questo punto, dovremo andare a scollegare lo spinotto inferiore, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il filtro del gasolio nuovo, dovremo solo ripetere questi passaggi al contrario, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 8 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Apertura cofano e rimozione vecchio filtro del gasolio

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Fiat Punto, prima generazione multijet. Il primo passo è quello di aprire il cofano anteriore e scollegare il polo negativo della batteria per lavorare in sicurezza. Successivamente, si sganciano i manicotti collegati al filtro del gasolio e si svita il bullone che stringe la fascia di fissaggio del filtro per rimuoverlo.

2. Montaggio nuovo filtro del gasolio e riempimento

Una volta rimosso il vecchio filtro del gasolio, si procede con il montaggio del nuovo filtro, ripetendo i passaggi al contrario. Si ricorda di evitare il sensore dell'acqua e di svitare il sensore della presenza di acqua e fitto del gasolio. Si riempie il filtro con acqua e si ripete l'operazione di accensione dell'auto per tre o quattro volte per assicurarsi che il filtro sia pieno.

3. Descrizione del vecchio filtro del gasolio tagliato in due

Il vecchio filtro del gasolio viene mostrato tagliato in due. Si possono osservare il foro da dove entra il gasolio che riempie il filtro dall'interno e il gasolio filtrato che esce sull'esterno e arriva al motore attraverso un foro. Inoltre, si può notare lo sfiato da dove esce l'eventuale affare che si accumula sul fondo del filtro.

4. Riposizionamento del filtro e collegamento dei tubi

Infine, si consiglia di riposizionare il filtro nella posizione corretta, ricollagando il tubo della mandata del gasolio dal serbatoio e quello del gasolio filtrato. Si riavvita la fascetta e si riposiziona il filtro. Si ricollega il polo negativo della batteria e si prova ad accendere l'auto. Dopo un po' di fatica per la prima accensione, l'auto dovrebbe funzionare normalmente.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video