Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Smontare valvola termostatica del Ducato 230

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato - Anni 2002-2006
Parte: Termostato
Operazione: Smontare valvola termostatica del Ducato 230

Come smontare la valvola termostatica da dento il vano motore di un Fiat Ducato? Vediamo come si smonta il pezzo dopo aver sollevato il cofano anteriore. Svitiamo i perni del manicotto del termostato come in video e (usiamo una chiave a bussola con relative bussole) sfiliamo il tappo sigillante dell'alloggio ed estraiamo il termostato. Montiamo il pezzo nuovo nell'alloggio dedicato e richiudiamo con il tappo del manicotto. Serriamo per bene i perni e abbiamo terminato. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato. Avviamo il motore e controlliamo il funzionamento della valvola termostatica.

Inserito il 25 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola termostatica su un Fiat Ducato

Il video mostra come smontare la valvola termostatica all'interno del vano motore di un Fiat Ducato. Dopo aver sollevato il cofano anteriore, si svitano i perni del manicotto del termostato e si sfila il tappo sigillante dell'alloggio per estrarre il termostato. Si monta il pezzo nuovo nell'alloggio dedicato e si richiude con il tappo del manicotto. Si assicura di aver inserito e montato correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato e si avvia il motore per controllare il funzionamento della valvola termostatica.

2. Acquisto del pezzo nuovo e sostituzione della valvola termostatica

Per sostituire la valvola termostatica, è necessario prima andare a comprare il pezzo nuovo. Dopo averlo acquistato, si procede a smontare la vecchia valvola. È possibile che la vecchia valvola sia rimasta aperta, causando problemi di surriscaldamento del motore. Una volta rimosso il pezzo vecchio, si monta il nuovo nel suo alloggiamento e si richiude il tutto. Si avvia il motore per verificare il corretto funzionamento.

3. Procedura per lo smontaggio e il montaggio della valvola termostatica

Per smontare la valvola termostatica, è necessario svitare i perni del manicotto del termostato e sfilarne il tappo sigillante dell'alloggio. Una volta estratto il termostato, si può procedere a montare il pezzo nuovo nell'alloggio dedicato. Si controlla che la valvola sia inserita e montata correttamente e si avvia il motore per verificare il funzionamento.

4. Montaggio e controllo del funzionamento della valvola termostatica

Dopo aver smontato la vecchia valvola termostatica, si monta il nuovo pezzo nell'alloggiamento dedicato e si controlla che sia inserito e montato correttamente. Si avvia il motore per verificare il funzionamento della valvola termostatica. È importante controllare anche il livello di liquido di raffreddamento e aggiungerne se necessario. La sostituzione della valvola termostatica può essere effettuata facilmente a casa, senza doversi rivolgere ad un meccanico professionista.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video