Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio volante su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Volante
Operazione: Smontaggio volante su Fiat Panda

Scollegate la batteria semplicemente staccando il polo negativo. Assicurarsi di avere l'auto a ruote dritte e volante dritto. Come da video, svitate il giunto cardanico sotto al volante. All'interno di questo ci sono tre viti appositamente segnate dai fori della sua plastica, grazie ai quali le andrete a svitare. Ora il supporto airbag verrà via, staccatelo facendo leva e scollegate le spine dell'airbag e del clacson. Al centro dell'interno volante noterete un tappo di gomma: toglietelo poiché esso copre il dado da 24 che tiene fissato lo stesso (per aiutarvi mettete il bloccasterzo). Niente di più semplice!

Inserito il 18 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dello sterzo elettrico di una Panda 169

Il video mostra come smontare lo sterzo elettrico di una Panda 169. Prima di iniziare, è importante staccare la batteria semplicemente staccando il polo negativo. Si consiglia di avere l'auto a ruote dritte e volante dritto per evitare di rovinare la spiralato dell'airbag. Il giunto cardanico sotto al volante va svitato, seguendo le istruzioni del video, e poi si può staccare il supporto dell'airbag, scollegando le spine dell'airbag e del clacson.

2. Rimozione del volante e delle parti interne

Nell'interno del volante, si può notare un tappo di gomma che copre il dado da 24 che tiene fissato il volante. Dopo aver tolto il tappo, si può svitare il dado, aiutandosi con il bloccasterzo. Con un cacciavite a croce, si possono svitare le tre viti sotto la plastica del volante, seguite dalle altre due viti che tengono la plastica superiore. Si può poi staccare il sensore del trasponder per l'accensione e le due spine bianche.

3. Svitatura delle ps e rimozione del supporto

Con l'aiuto di alcune chiavi e un cricchetto, si possono svitare le quattro viti che tengono le ps, due dati davanti da 13 e due bulloni da 13 dietro. Una volta allentati, si può liberare le ps e tirarle fuori, facendo attenzione ai cavi laterali. Il video fornisce anche alcune raccomandazioni per rimontare lo sterzo elettrico, ma si tratta di un video solo per lo smontaggio.

4. Riassunto dei passaggi dello smontaggio

In sintesi, il video mostra come smontare lo sterzo elettrico di una Panda 169, partendo dallo stacco della batteria e passando per lo svitamento del giunto cardanico, la rimozione del supporto dell'airbag e la svitatura del volante e delle ps. Il video fornisce alcune raccomandazioni per evitare di danneggiare il veicolo durante lo smontaggio, ma non fornisce istruzioni per il rimontaggio.

5. Guida per il montaggio di un nuovo volante su una Fiat 500

Il video è una guida per il montaggio del volante su una Fiat 500. Il tecnico spiega come rimuovere il vecchio volante e come installare quello nuovo. Inoltre, mostra i vari passaggi per collegare i cavi elettrici e le spine del nuovo volante.

6. Consigli utili per evitare problemi durante il montaggio

Durante il video, il tecnico fornisce consigli utili per evitare problemi durante il montaggio. Ad esempio, suggerisce di fare attenzione ai cavi laterali che non vanno impiegati nelle PS. Inoltre, raccomanda di mantenere le PS con una mano mentre si spostano i cavi con l'altra.

7. Posizionamento del volante e attenzione al giunto cardanico

Il video mostra anche come posizionare la parte anteriore del volante, sbloccare la regolazione del volante e puntare i due bulloni dietro. Il tecnico suggerisce di fare attenzione al giunto cardanico tra il pedale del freno e dell'acceleratore, per evitare problemi di passaggio del bullone.

8. Collegamento della batteria e prova del funzionamento del volante e della macchina

Infine, il tecnico spiega come collegare la batteria e fare una prova del funzionamento del volante e della macchina. Raccomanda di fare un giro in strada per controllare che il volante sia perfettamente dritto e che non ci sia una durezza nel ritorno. Il video si conclude con un invito a iscriversi al canale e attivare la campanellina per non perdere i prossimi video.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video