Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Stilo
  6. : Come smontare il termostato della Stilo 1.9

Fiat Stilo - Video Tutorial

Modello: Fiat Stilo MK 1 - Anni 2001-2010
Parte: Termostato
Operazione: Come smontare il termostato della Stilo 1.9

Il termostato della stilo da problemi di funzionamento? Solleviamo il cofano di copertura anteriore, scoperchiamo il motore dal suo pannello insonorizzante e andiamo a trovare le viti di serraggio del termostato. Smontiamo la batteria e il suo contenitore se abbiamo problemi di spazio. Svitiamo i perni posti ai lati del termostato (usiamo una chiave a bussola con relative bussole), sfiliamo il tappo sigillante ed estraiamo il termostato refrigerante dalla propria sede. Una volta rimosso il pezzo, sostituiamolo con uno nuovo, richiudiamo il vano apposito con il tappo, serriamo per bene i perni di serraggio con tutte le sue parti. Montiamo la batteria e tutti i pezzi di copertura.

Inserito il 3 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problema di temperatura del motore e sostituzione della valvola termostatica su Fiat Stilo JD del 2005.

Il video mostra la sostituzione della valvola termostatica di una Fiat Stilo JD del 2005. Il problema riscontrato era che la temperatura del motore non scendeva, quindi si è deciso di sostituire la valvola termostatica. Per accedere alla valvola, è stato necessario rimuovere la batteria e la sua custodia, così come la copertura del motore. Successivamente, sono state svitate le viti di fissaggio della valvola e la valvola stessa è stata estratta dalla sua sede.

2. Rimozione della valvola termostatica e lavori sul circuito di raffreddamento.

Per poter lavorare meglio, sono stati rimossi anche alcuni tubi del circuito di raffreddamento, come quello che collega la valvola termostatica al radiatore. Per rimuovere la valvola, sono state utilizzate chiavi a bussola di diverse dimensioni. Una volta rimosso il pezzo difettoso, è stato sostituito con uno nuovo e la procedura è stata eseguita al contrario per rimontare tutto.

3. Rimozione della valvola EGR per manutenzione preventiva durante la sostituzione della valvola termostatica.

Durante la sostituzione della valvola termostatica, è stata anche rimossa la valvola EGR per pulirla e fare un po' di manutenzione preventiva. Per accedere alla valvola EGR, è stato necessario rimuovere alcuni componenti del motore e utilizzare diverse chiavi a bussola. Una volta rimossa la valvola termostatica e la valvola EGR, è stato necessario rimontare tutto e riempire il circuito di raffreddamento con acqua e aditivi.

4. Test del funzionamento della nuova valvola termostatica e aggiunta di aditivi al motore.

Infine, è stato testato il funzionamento della nuova valvola termostatica e sono stati aggiunti degli aditivi al motore per migliorarne le prestazioni. Il video mostra l'intera procedura di sostituzione della valvola termostatica, dalla rimozione dei componenti al rimontaggio, per aiutare chiunque abbia lo stesso problema con la propria auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video