Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Dove si trova e come smontare la ruota di scorta di un Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Ruota
Operazione: Dove si trova e come smontare la ruota di scorta di un Fiat Ducato

La ruota di scorta del nostro Fiat Ducato si trova al di sotto del retrotreno. Prima di poterla iniziare a smontare quindi dovremo andare a sollevare leggermente il posteriore del furgone. Iniziamo quindi andando ad allentare la vite che stringe la cinghia di fissaggio della ruota di scorta, utilizzando gli attrezzi forniti nel corredo base del furgone. Così facendo, la cinghia si allenterà, facendo abbassare la ruota di scorta. A questo punto, potremo andare a disincastrare ed estrarre la ruota di scorta dal relativo alloggiamento, ed avremo correttamente completato il relativo smontaggio.

Inserito il 5 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso alla ruota di scorta

Il video mostra come sostituire la ruota di scorta su un Fiat Ducato, Citroen Jumper o Peugeot Boxer. La ruota di scorta si trova sotto il retrotreno del furgone e per accedervi è necessario sollevare leggermente il posteriore del veicolo. Utilizzando gli attrezzi forniti nel corredo base del furgone, si allenta la vite che stringe la cinghia di fissaggio della ruota di scorta, facendola abbassare.

2. Sostituzione della ruota di scorta

Una volta che la ruota di scorta è stata liberata, si può procedere alla sua sostituzione. Si utilizza il kit fornito sotto il sedile passeggero, che contiene una chiave delle ruote, un ferro per far leva e un adattatore per svitare i bulloni della ruota. Si inserisce l'adattatore nella fessura per svitare i bulloni e si utilizza il ferro per far leva sulla carrucola che fa scendere la ruota di scorta.

3. Rimontaggio della ruota di scorta

Una volta che la ruota di scorta è stata sostituita con quella danneggiata, si può procedere al rimontaggio. Si inserisce il bullone e poi il resto dei componenti, avvitando il sistema senza forzarlo lateralmente. Quando si sente un "pack", il sistema è tornato al suo posto e la ruota di scorta è stata rimontata correttamente.

4. Riporre gli attrezzi

Infine, si rimette l'adattatore nel contenitore degli attrezzi per poterlo utilizzare in futuro. Il video mostra come sostituire la ruota di scorta in modo chiaro e dettagliato, rendendo la procedura facilmente replicabile anche per chi non ha mai effettuato questa operazione prima.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video