Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come resettare la spia "Service" di una Fiat 500L?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 L - Anni 2012-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come resettare la spia "Service" di una Fiat 500L?

Prima di iniziare, dovremo assicurarci che le portiere siano tutte chiuse. Iniziamo quindi con il accendere il quadro strumenti ma senza avviare il motore. Successivamente andiamo a premere più volte il pulsante di selezione multipla, finché non compare sullo schermo multifunzione la scritta "Trip". Successivamente, dovremo premere ripetutamente il pulsante di selezione finché sullo schermo non compare la lettura dei km. Completato questo passaggio, potremo proseguire con il premere il pulsante di accettazione della chiamata, e dopo un secondo, premiamo in contemporanea il pulsante "OK" per 5 secondi. Dopo ciò dovremo premere il pulsante di scorrimento in avanti fino a far comparire sullo schermo la scritta "ASSYST PLUS", ed andiamo a premere "OK". Dopo aver premuto su "OK", sul display comparirà la frase "FULL SERVICE", e premiamo nuovamente "OK". Così facendo avremo resettato con successo la spia di manutenzione.

Inserito il 23 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tagliando della Fiat 500L

Il video mostra un meccanico che effettua il tagliando di una Fiat 500L per un cliente. Prima di iniziare, il meccanico assicura di aver fatto l'ultimo tagliando un anno fa a 70.000 km. Successivamente, utilizzando il quadro strumenti, il meccanico resetta la spia di manutenzione e controlla il chilometraggio rimanente per il prossimo tagliando.

2. Cambio dell'olio e del filtro dell'olio

Dopo aver controllato i freni e il motore, il meccanico procede con il cambio dell'olio e del filtro dell'olio, utilizzando una chiave snodata per allentare il filtro. Il meccanico consiglia di fare questa operazione a motore caldo e di aspettare che l'olio scenda prima di allentare il filtro. Inoltre, il meccanico mostra come mettere la cartuccia del filtro in modo corretto.

3. Rimozione del tappo dell'olio

Successivamente, il meccanico rimuove la copertura inferiore della macchina per accedere al tappo dell'olio. Utilizzando una chiave da 13, il meccanico svita il tappo dell'olio e lo lascia sgocciolare nella coppa dell'olio. Infine, il meccanico rimuove la barra anteriore per facilitare l'accesso al tappo dell'olio.

4. Montaggio del filtro dell'olio e del tappo dell'olio

Il meccanico consiglia di controllare i punti di sollevamento della macchina e di utilizzare i punti corretti per alzare la macchina. Infine, il meccanico rimonta il filtro dell'olio e il tappo dell'olio, e versa l'olio nuovo nella coppa. Il meccanico consiglia di controllare il livello dell'olio e di verificare che non ci siano perdite prima di consegnare la macchina al cliente.

5. Sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni

Il video mostra il montaggio di dischi e pastiglie dei freni su una macchina. Il meccanico spiega che il tappo dell'olio è chiuso e che non lo aprirà, nonostante molti clienti glielo chiedano. Inoltre, mostra come allentare le pinze e svitare i bulloni per rimuovere le pastiglie vecchie. Durante il lavoro, il meccanico nota che le pastiglie erano state incollate con una sostanza adesiva e che c'era del grasso ramato sulle parti interne della pinza.

6. Pulizia dei componenti e montaggio dei nuovi dischi e delle pastiglie

Il meccanico sostituisce i ferretti delle pastiglie e pulisce i componenti con uno sgrassante. Successivamente, monta i nuovi dischi e le pastiglie, assicurandosi di posizionare i ferretti correttamente. Il meccanico spiega che i dischi vanno puliti prima del montaggio, in quanto possono contenere una sostanza adesiva per evitare la ruggine. Infine, il meccanico rimonta le pinze e i bulloni, senza aggiungere ulteriore loctite.

7. Indicazioni sul senso di rotazione dei dischi e il bordino sul bordo esterno

Il video mostra che alcuni dischi e pastiglie non hanno il senso di rotazione indicato sulla superficie. Il meccanico spiega che questo non è un problema e che le pastiglie devono essere montate come erano prima. Inoltre, il meccanico mostra che è normale che le pastiglie non arrivino fino alla fine del disco e che si forma un bordino sul bordo esterno del disco.

8. Conclusione e consigli sulla manutenzione dei freni.

Il meccanico conclude il video mostrando il lavoro completato su entrambi i lati della macchina. Sottolinea che la loctite è già presente sui bulloni e che non è necessario aggiungerne altro. Infine, consiglia di controllare regolarmente i dischi e le pastiglie dei freni per garantire la sicurezza della guida.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video