Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Controllo e sostituzione dei fusibili su Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Controllo e sostituzione dei fusibili su Fiat Grande Punto

Per indagare se un fusibile possa essere bruciato, possiamo fare riferimento ad uno schema che Fiat mette a disposizione (Vedi libretto del veicolo). Per fare questo bisogna svitare due viti che servono a mantenere in sito lo sportellino della fusibiliera; oppure basta tirare la maniglia e si toglie lo sportello. Le fusibiliere possiamo trovarle in diverse zone del veicolo: vicino al volante, centralina del vano motore; oppure in alcune versioni di Fiat Punto, si possono trovare anche nel bagagliaio dell'auto. I fusibili sono numerati secondo lo schema. I fusibili si possono distinguere in base al colore: Giallo Ambra sono 5 Ampere; 7,5 Ampere è marrone; 10 Ampere è rosso; 15 Ampere è azzurro; 20 Ampere è giallo; 25 Ampere è bianco; 30 Ampere è di colore verde.

Inserito il 6 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione ai fusibili dell'auto

Il video mostra come controllare e sostituire i fusibili su una Fiat Grande Punto. I fusibili sono dispositivi che proteggono i circuiti elettrici dell'auto da sovraccarichi o dispersioni di corrente. I fusibili sono numerati e colorati in base alla loro capacità di assorbimento di corrente. La Fiat mette a disposizione uno schema dei fusibili nel libretto di uso e manutenzione dell'auto.

2. Le centraline dei fusibili della Fiat Grande Punto

La Grande Punto ha tre centraline dei fusibili: una nell'abitacolo, una nel vano motore e una eventualmente nel bagagliaio. La fusibili era nell'abitacolo e quella nel vano motore sono le più importanti e complesse. La fusibili era del bagagliaio non è presente in tutte le versioni dell'auto. Per accedere alla fusibili era nell'abitacolo, basta tirare la maniglia dello sportellino. Per accedere alla fusibili era nel vano motore, bisogna svitare due viti.

3. Come controllare e sostituire i fusibili bruciati

Per controllare se un fusibile è bruciato, bisogna fare riferimento allo schema dei fusibili nel libretto di uso e manutenzione dell'auto. Lo schema indica il numero e il colore dei fusibili e a quali utilizzatori elettrici sono collegati. Se un utilizzatore elettrico non funziona, bisogna controllare il fusibile corrispondente nello schema e sostituirlo se necessario. Se un fusibile salta ripetutamente, bisogna indagare il problema.

4. Importanza della sostituzione corretta dei fusibili

La sostituzione dei fusibili è un'operazione semplice, ma è importante fare attenzione alla capacità di assorbimento di corrente del nuovo fusibile. Bisogna sostituire il fusibile bruciato con uno dello stesso colore e della stessa capacità di assorbimento di corrente. In generale, se un utilizzatore elettrico non funziona, bisogna prima controllare il fusibile corrispondente e poi indagare eventuali problemi del circuito elettrico dell'auto.

5. Descrizione del tutorial e degli utilizzatori dei fusibili

Il video è un tutorial in cui l'autore spiega come trovare e sostituire un fusibile in un'automobile. In particolare, vengono mostrati i diversi tipi di fusibili presenti nell'auto, come quelli per la plafoniera, per il vano motore e per il bagagliaio, e viene fornita una lista degli utilizzatori.

6. Estrazione e sostituzione dei fusibili nella fusibilia dell'abitacolo e del vano motore

L'autore mostra come trovare i fusibili nella fusibilia dell'abitacolo e del vano motore, spiegando come estrarli e sostituirli. Inoltre, viene sottolineata l'importanza di utilizzare un fusibile con lo stesso amperaggio di quello originale, per evitare danni al circuito.

7. Consigli pratici per l'estrazione e l'inserimento dei fusibili

L'autore fa notare che nella sua auto non c'è la pinzetta per estrarre i fusibili, ma consiglia di usarne una per facilitare l'operazione. Viene anche mostrato come inserire il nuovo fusibile correttamente.

8. Invito a seguire il canale e anticipazioni sui prossimi video.

Infine, l'autore invita gli spettatori a iscriversi al suo canale per rimanere aggiornati sulle novità, e ricorda che il mercoledì potrebbe pubblicare video di unboxing e recensioni, mentre il venerdì alle 16:30 pubblica i tutorial sull'automobile, e il lunedì alle 16:30 le sue video chiacchiere.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video