Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare il motore sulla Fiat 500 L (1966)

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Motore
Operazione: Come smontare il motore sulla Fiat 500 L (1966)

In questa breve guida vedremo le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare il motore dalla carrozzeria della Fiat 500 L d'epoca, del 1966. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a svitare le viti del supporto motore; scarichiamo l'olio motore e rimuoviamo quindi il cofano motore e il paraurti inferiore. A questo punto scolleghiamo la trasmissione, svitando tutte le viti; scolleghiamo i vari cablaggi elettrici e i tubi del carburante e rimuoviamo quindi il motore dalla vettura, sollevandolo con un cric. Andiamo quindi ad effettuare la manutenzione completa al motore, per poi rimontare il tutto!

Inserito il 21 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore di una Fiat 500 L d'epoca del 1966

Il video mostra come smontare il motore di una Fiat 500 L d'epoca del 1966 per effettuare una manutenzione completa. Si inizia svitando le viti del supporto motore e scaricando l'olio motore. Successivamente si rimuovono il cofano motore e il paraurti inferiore, si scollega la trasmissione e si rimuovono i vari cablaggi elettrici e i tubi del carburante. Infine, si solleva il motore con un cric per effettuare la manutenzione completa.

2. Identificazione e risoluzione di problemi durante la rimozione del motore

Durante la rimozione del motore, si identifica un rumore proveniente dalla ventola di raffreddamento che risulta essere molto allentata. Si scopre anche che la frizione ha rotto una vite sulla piastra di pressione. Si procede quindi alla rimozione della ventola e alla sostituzione delle boccole della forcella della frizione.

3. Rimontaggio del motore e serraggio delle viti delle testate

Dopo aver effettuato la manutenzione completa al motore, si rimontano le parti smontate e si riporta il motore nella vettura. Si procede quindi a serrare le viti delle testate in due fasi, lavorando dall'interno verso l'esterno in modo da distribuire uniformemente la forza di torsione sulla testata.

4. Invito a seguire il canale per rimanere aggiornati sulle manutenzioni delle vetture d'epoca

Infine, il video si conclude con l'invito a seguire il canale per rimanere aggiornati sulle storie e le manutenzioni delle vetture d'epoca, tra cui la Fiat 500, e a lasciare un commento in caso di domande o curiosità.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video