Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Idea
  6. : Come si smonta la catena di distribuzione sulla mia Fiat Idea 1.3 MultiJet?

Fiat Idea - Video Tutorial

Modello: Fiat Idea MK 1 - Anni 2003-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si smonta la catena di distribuzione sulla mia Fiat Idea 1.3 MultiJet?

Per smontare la catena di distribuzione della tua Fiat Idea con motore 1.3 MultiJet oltre ad avere la giusta attrezzatura, dovai essere esperto in quanto non è un operazione semplice. Il consiglio è quindi di effettuarla solo se si è meccanici abbastanza esperti e se si ha la certezza di riuscire perfettamente, altrimenti oltre a poter fare molti danni, saremo costretti a spedere molto di più poi per farla "aggiustare" da un meccanico professionista. La prima cosa da smontare è l'impianto di scarico così da poter accedere più agevolmente. In seguito va rimosso il supporto motore svitando i 7 bulloni presenti e poi la coppa dell'olio. In seguito da sopra dovremo rimuovere la copertura, i condotti dell'aria, le candelette, gli iniettori e tutto il resto. A questo punto ruotando il volano dovbbiamo allineare il motore per prendere tutti i riferimenti. Ora svitiamo i bulloni dell'albero motore e i restanti bulloni del supporto motore e la copertura fino ad avere la distribuzione a vista. Ora dobbiamo smontare la catena, il tendicatena vecchi e montare quelli nuovi. A questo punto rimontiamo tutto a ritroso e il gioco è fatto!

Inserito il 28 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Avvertenza: Smontaggio della catena di distribuzione di una Fiat Idea richiede esperienza

Il video mostra il processo di smontaggio della catena di distribuzione di una Fiat Idea con motore 1.3 MultiJet. Tuttavia, l'operazione non è semplice e richiede una certa esperienza. Si consiglia quindi di effettuarla solo se si è un meccanico esperto.

2. Smontaggio della catena di distribuzione: rimozione di tutti i componenti ostacolanti

Per smontare la catena di distribuzione, è necessario rimuovere l'impianto di scarico, il supporto motore, la coppa dell'olio e tutti gli altri componenti che ostacolano l'accesso alla distribuzione. Successivamente, ruotando il volano, si allinea il motore per prendere tutti i riferimenti. A questo punto, si possono svitare i bulloni dell'albero motore e i restanti bulloni del supporto motore e la copertura fino ad avere la distribuzione a vista. Ora è possibile smontare la catena, il tendicatena vecchio e montare quelli nuovi.

3. Perdita d'olio durante lo smontaggio della catena di distribuzione di una Fiat Idea

Durante il processo di smontaggio, è emersa una perdita d'olio consistente che sembrava provenire dal paraolio. È stato quindi necessario smontare il galoppino e la pompa dell'acqua per accedere alla zona interessata e verificare la causa della perdita.

4. Smontaggio della catena di distribuzione: rimozione del tubo di scarico e della coppa dell'olio

Il video mostra anche la rimozione del tubo di scarico, che è stato un po' complicato, ma è stato possibile rimuoverlo senza causare danni. Inoltre, il meccanico ha dovuto utilizzare una tecnica particolare per rimuovere la coppa dell'olio, ma alla fine è riuscito a toglierla con successo. In generale, il processo di smontaggio della catena di distribuzione richiede molta pazienza e precisione, ma con le giuste attrezzature e l'esperienza necessaria, può essere effettuato con successo.

5. Smontaggio della catena di distribuzione di un motore Ford Focus: introduzione

Il video mostra il processo di smontaggio della catena della distribuzione di un motore Ford Focus. Il meccanico inizia spiegando che la catena è leggermente sfasata e che è necessario rimuovere diverse parti del motore per poter accedere alla catena. Viene poi mostrato il processo di rimozione del bullone dell'albero motore e della messa in fase della catena.

6. Smontaggio della catena di distribuzione di un motore Ford Focus: rimozione di diverse parti del motore

Successivamente, il meccanico procede alla rimozione di diverse parti del motore per poter accedere alla catena della distribuzione. Viene mostrato il processo di rimozione del supporto motore e dell'alternatore per creare più spazio per lavorare. Il meccanico incontra alcune difficoltà durante il processo di rimozione, ma alla fine riesce a rimuovere tutte le parti necessarie per accedere alla catena.

7. Smontaggio della catena di distribuzione di un motore Ford Focus: rimozione della catena

Dopo aver rimosso tutte le parti necessarie, il meccanico procede alla rimozione della catena della distribuzione. Viene mostrato il processo di rimozione delle viti e del catino che tengono la catena in posizione. Il meccanico rimuove anche la guarnizione e la pulisce. Viene poi mostrato il processo di rimozione del pignone ventato dell'albero a camme e della messa in fase della catena.

8. Smontaggio della catena di distribuzione di un motore Ford Focus: pulizia e rimontaggio del motore

Infine, il meccanico pulisce tutte le parti e procede al rimontaggio del motore. Il video si conclude con un invito a guardare la terza e ultima parte, che tratta il rimontaggio della catena della distribuzione. Il meccanico augura anche un buon Natale e un felice anno nuovo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video