Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare l'Airbag ed il volante di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Volante
Operazione: Come smontare l'Airbag ed il volante di una Fiat Panda

Prima di iniziare, consiglio vivamente di scollegare la batteria dell'auto, consentendoci di lavorare senza pericoli. Intorno al volante vi sono tre fori, nei quali all'interno sono presenti tre viti. Iniziamo dunque con il svitarle e rimuoverle. Così facendo avremo smontato l'Airbag dal volante, per rimuoverlo del tutto dovremo unicamente scollegare i due spinotti. A questo punto, utilizzando una chiave a cricchetto da 24 millimetri, andremo a svitare e rimuovere il dado che fissa il volante. Una volta svitato, facendo attenzione ai due spinotti interni, potremo andare a rimuovere il volante dal piantone dello sterzo, e l'avremo smontato con successo. Per montare il volante e l'Airbag nuovo occorrerà semplicemente seguire i passaggi all'inverso.

Inserito il 30 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del modulo airbag e del volante della Fiat Panda serie 169

Il video tutorial mostra come smontare il modulo airbag e il volante della Fiat Panda serie 169. Prima di iniziare, l'esperto consiglia di scollegare la batteria dell'auto per lavorare in sicurezza. Per rimuovere l'airbag, è necessario svitare le tre viti presenti nei fori intorno al volante e scollegare i due spinotti. Successivamente, usando una chiave a cricchetto da 24 millimetri, si deve svitare e rimuovere il dado che fissa il volante.

2. Rimozione del volante dal piantone dello sterzo

Una volta rimosso il dado, si può procedere con la rimozione del volante dal piantone dello sterzo. È importante fare attenzione ai due spinotti interni. Una volta estratto il volante, si può procedere con il montaggio del nuovo volante e dell'airbag, seguendo i passaggi all'inverso. Per rimontare il volante, è necessario far combaciare la freccia del volante con il puntino presente nel piantone dello sterzo.

3. Rimontaggio dell'airbag e del modulo airbag

Per rimontare l'airbag, si devono inserire i due connettori e sollevare la linguetta. Successivamente, si può chiudere la linguetta e inserire il connettore dell'avvisatore acustico. Infine, si può riporre il modulo airbag. L'esperto ringrazia il suo amico Fabio per l'aiuto nella rimozione del volante e conclude il video tutorial invitando gli spettatori ad iscriversi al suo canale e attivare le notifiche.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video