Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si rimuove il volante della Fiat Punto Evo?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 199, Grandepunto , MK 3, Punto EVO - Anni 2005-2018
Parte: Volante
Operazione: Come si rimuove il volante della Fiat Punto Evo?

Per poter rimuovere il volante della Fiat Punto Evo bisogna andare ad allentare i bulloni che si trovano nella parte posteriore dello sterzo. Questi si trovano su entrambi i lati e una volta rimossi, sarà possibile sfilare l'airbag frontale, andando a scollegare il connettore che si trova nella sua parte posteriore. A questo punto sarà possibile allentare il dado che fissa il perno centrale del volante, in modo che questo possa essere sfilato; i cavi rimanenti dovranno essere lasciati passare attraverso il foro centrale del volante. Una volta che quello vecchio sarà stato rimosso, sarà possibile sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 14 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del volante della Fiat Punto Evo

Il video mostra come rimuovere il volante della Fiat Punto Evo. Per prima cosa, bisogna disconnettere la batteria e attendere 20 minuti per assicurarsi che non ci sia più energia nell'airbag. Successivamente, si devono allentare i bulloni nella parte posteriore dello sterzo e rimuovere l'airbag frontale, scollegando il connettore. Poi, si può allentare il dado che fissa il perno centrale del volante e sfilare il volante vecchio.

2. Strumenti necessari per sostituire il volante

Per sostituire il vecchio volante con uno nuovo, è necessario utilizzare un ratchet, un'asta di prolunga, del nastro isolante, un cacciavite a bussola e una chiave dinamometrica. Inoltre, è importante verificare che il nuovo volante sia compatibile con la Fiat Punto Evo.

3. Precauzioni da prendere durante il processo di rimozione e installazione del volante

Durante il processo di rimozione e installazione del volante, è necessario fare attenzione ai cavi elettrici, in particolare quelli dell'airbag e del clacson. In caso di problemi con il clacson, è possibile utilizzare un resistore per simulare la presenza del vecchio volante. Infine, una volta installato il nuovo volante, è importante verificare che tutti i cavi siano collegati correttamente e che il clacson funzioni correttamente.

4. Una guida dettagliata per la sostituzione del volante della Fiat Punto Evo

Il video fornisce una guida dettagliata e utile per chiunque voglia sostituire il volante della Fiat Punto Evo. Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di un'operazione delicata che richiede attenzione e precisione. In caso di dubbi o difficoltà, è consigliabile rivolgersi a un meccanico esperto.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video