Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare la scatola del cambio sulla Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Cambio
Operazione: Come smontare la scatola del cambio sulla Fiat 500

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la scatola del cambio e la frizione sulla Fiat 500 1.2, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo a smontare la protezione inferiore del motore; quindi andiamo a smontare il supporto motore che troviamo sotto la batteria, in modo da scendere leggermente il motore e poter lavorare sulla scatola del cambio. Una volta smontato il paraurti anteriore possiamo procedere col scollegare la scatola del cambio dalla trasmissione, svitando tutti i bulloni; rimuoviamo e sostituiamo quindi la frizione, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 30 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione scatola del cambio e frizione sulla Fiat 500 1.2

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la scatola del cambio e la frizione sulla Fiat 500 1.2. Il primo passo consiste nel sollevare la vettura e smontare la protezione inferiore del motore. Successivamente, viene tolto il supporto motore che si trova sotto la batteria per scendere leggermente il motore e lavorare sulla scatola del cambio. Una volta smontato il paraurti anteriore, si procede con lo scollegamento della scatola del cambio dalla trasmissione, svitando tutti i bulloni. Infine, viene rimossa e sostituita la frizione.

2. Rimozione del cambio con difficoltà

Dopo aver sollevato la vettura e smontato la protezione inferiore del motore, il proprietario del canale procede con la rimozione del cambio. Ci sono alcune difficoltà nel rimuovere alcuni bulloni, ma alla fine il cambio viene rimosso con successo utilizzando due crick per supportare il motore e la scatola del cambio.

3. Rimozione della frizione e sostituzione con una nuova

Una volta che il cambio è stato rimosso, il proprietario del canale rimuove la frizione e il volano, che sembra essere in buone condizioni. La frizione, tuttavia, è un po' consumata, ma viene sostituita con una nuova per garantire la massima affidabilità al veicolo.

4. Utilizzo di uno strumento di allineamento per posizionare correttamente la nuova frizione

Infine, il proprietario del canale utilizza uno strumento di allineamento universale per posizionare correttamente la nuova frizione e sostituire il cuscinetto. Alla fine, il cambio viene rimontato e il tutorial termina.

5. Sostituzione della frizione e controllo finale

Il video mostra il meccanico che sostituisce la frizione di una Fiat 500. Ha utilizzato uno strumento di allineamento per posizionare correttamente la nuova frizione e ha sostituito anche il cuscinetto, che era danneggiato a causa dei detriti della vecchia frizione. Dopo aver montato la nuova frizione, ha rimontato il cambio e il sistema di cambio marcia. Il meccanico ha completato il lavoro e ha fatto un controllo finale per assicurarsi che tutto fosse al suo posto.

6. Controllo dell'olio del cambio, del motore e lavori sulla porta e sospensione

Dopo aver completato la sostituzione della frizione, il meccanico ha riempito l'olio del cambio e ha controllato che non ci fossero perdite. Ha anche controllato il livello dell'olio del motore e ha notato che aveva bisogno di essere integrato. Ha iniziato a lavorare sulla porta della macchina, rimuovendo il pannello e il supporto della cerniera. Ha deciso di tagliare la guarnizione della porta per poterla sostituire in futuro. Ha anche controllato il sistema di sospensione e ha notato che l'impianto di scarico aveva bisogno di essere sostituito.

7. Controllo del sistema di cambio marcia, sospensione, sostituzione dell'impianto di scarico e lavori sulla porta

Dopo aver completato il lavoro sulla frizione, il meccanico ha rimontato il sistema di cambio marcia e ha verificato che funzionasse correttamente. Ha anche controllato il sistema di sospensione e ha sostituito l'impianto di scarico. Ha quindi iniziato a lavorare sulla porta, rimuovendo il pannello e il supporto della cerniera. Ha deciso di tagliare la guarnizione della porta per poterla sostituire in futuro. Ha anche controllato il livello dell'olio del motore e ha notato che aveva bisogno di essere integrato.

8. Controllo finale e completamento del lavoro sulla frizione, controllo dell'olio del cambio, del motore e lavori sulla porta e sospensione.

Il meccanico ha completato il lavoro sulla frizione e ha verificato che tutto fosse a posto. Ha riempito l'olio del cambio e ha controllato che non ci fossero perdite. Ha anche controllato il livello dell'olio del motore e ha notato che aveva bisogno di essere integrato. Ha iniziato a lavorare sulla porta, rimuovendo il pannello e il supporto della cerniera. Ha deciso di tagliare la guarnizione della porta per poterla sostituire in futuro. Ha anche controllato il sistema di sospensione e ha sostituito l'impianto di scarico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video