Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si rimuove la scatola del cambio della Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Cambio
Operazione: Come si rimuove la scatola del cambio della Fiat 500?

Per poter rimuovere la scatola del cambio della Fiat 500 bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, poiché in quest'auto il motore è posizionato nella parte posteriore. Una volta che il portellone posteriore sarà stato aperto bisognerà cominciare ad allentare i bulloni che fissano la scatola del cambio alla parte laterale del motore: quindi si potrà poi accedere alla parte inferiore dell'auto, in modo da allentare le ulteriori viti che fissano la scatola e scollegandone i connettori appositi. In questo modo sarà possibile rimuovere completamente la vecchia scatola del cambio, sostituendola con una nuova.

Inserito il 1 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della vecchia scatola del cambio

In questo video, Jason e Dan stanno lavorando sulla loro Fiat 500. Per rimuovere la scatola del cambio, devono aprire il portellone posteriore poiché il motore è posizionato nella parte posteriore dell'auto. Una volta che hanno aperto il portellone, allentano i bulloni che fissano la scatola del cambio alla parte laterale del motore e accedono alla parte inferiore dell'auto per allentare le viti che fissano la scatola e scollegare i connettori appositi. In questo modo, possono rimuovere completamente la vecchia scatola del cambio e sostituirla con una nuova.

2. Preparazione della nuova scatola del cambio

Per inserire la nuova scatola del cambio, Jason e Dan devono prima pulirla accuratamente. Dopo averla pulita, la sollevano con una sorta di "sistema di sollevamento" fatto con un pezzo di legno. Rimuovono il piccolo scudo e notano che c'è una molla tra il mozzo e l'albero motore. Seguendo le istruzioni, scollegano il motore di avviamento e tutti i controlli sulla trasmissione e il cavo del contagiri.

3. Rimozione del supporto di montaggio e dell'albero di trasmissione

Dopo aver rimosso la scatola del cambio vecchia, Jason e Dan rimuovono il supporto di montaggio della trasmissione e i pushrod. Poi, abbassano i crick appena un po' per rimuovere l'albero di trasmissione e scollegare il cavo del contagiri. A questo punto, rimuovono la ghiera di bulloni che fissa il carter volano al carter del motore e rimuovono la vecchia scatola del cambio.

4. Installazione della nuova scatola del cambio

Infine, per installare la nuova scatola del cambio, Jason e Dan seguono il procedimento inverso. Rimontano la ghiera di bulloni che fissa il carter volano al carter del motore, collegano il cavo del contagiri e rimontano il supporto di montaggio della trasmissione e i pushrod. Infine, rimontano il motore di avviamento e tutti i controlli sulla trasmissione.

5. Un gruppo di amici sostituisce il cambio di una macchina

In questo video, si vede un gruppo di amici che lavorano insieme per sostituire il cambio di una macchina. La scena è divertente e informale, con battute e scherzi tra i membri del gruppo.

6. Esame dei pezzi rotti del vecchio cambio

Iniziano smontando il vecchio cambio, che si scopre essere completamente distrutto. Si divertono a esaminare i pezzi rotti e a cercare di capire come sia successo.

7. Problemi con la saldatura del telaio e riparazioni necessarie

Poi passano a montare il nuovo cambio, che richiede un po' di lavoro per essere posizionato correttamente. Ci sono anche alcuni problemi con la saldatura del telaio, che devono essere riparati prima che il cambio possa essere testato.

8. Successo nella sostituzione del cambio e prova della macchina.

Alla fine, riescono a fare funzionare il cambio e a testare le marce. Sono soddisfatti del lavoro svolto e si congratulano a vicenda per aver collaborato con successo. La scena si conclude con i membri del gruppo che si godono la loro vittoria e si preparano a portare la macchina a fare un giro di prova.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video