Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Sostituzione freni a tamburo Fiat Seicento

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Sostituzione freni a tamburo Fiat Seicento

In questo video verrà illustrato come sostituire i freni posteriori della Fiat Seicento. Il primo step sarà sollevare l'auto col crick in maniera tale da poter smontare lo pneumatico e lavorare sul freno. Con una chiave da 12 si tolgono i fermi e si va a smontare il tamburo. Svitiamo la rondella che tiene il mozzo per poter lavorare agevolmente. A questo punto agendo con forza si vanno a smontare le due ganasce. Dopo aver controllato se il pistoncino è funzionante si vanno a rimontare le ganasce nuove con le molle, facendo attenzione che siano ben tirate e che non scattino. Rimessi i fermi si procede a ritroso per il montaggio.

Inserito il 4 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e smontare la ruota per sostituire i freni posteriori della Fiat Seicento

Il video illustra come sostituire i freni posteriori della Fiat Seicento. Il primo passo consiste nel sollevare l'auto con il crick per smontare la ruota e lavorare sul freno. Successivamente, con una chiave da 12 si tolgono i fermi e si smonta il tamburo. Si svita la rondella che tiene il mozzo per poter lavorare agevolmente, quindi si smontano le due ganasce con forza.

2. Montaggio delle ganasce nuove e rimontaggio del tamburo

Dopo aver controllato se il pistoncino è funzionante, si procede al montaggio delle ganasce nuove con le molle. Si fa attenzione a tirare bene le molle e a controllare che non scattino. Si rimettono i fermi e si procede al rimontaggio del tamburo.

3. Smontaggio del mozzo e sblocco del pistoncino delle ganasce

Il video mostra anche come smontare il dato del mozzo e come pulire e ingrassare il cuscinetto. Inoltre, viene evidenziato che il pistoncino delle ganasce era bloccato e che è stato sbloccato con olio di gomito e dvd 40.

4. Montaggio delle ganasce e rimontaggio della ruota

Infine, si preparano le ganasce e si procede al loro montaggio. Si consiglia di utilizzare la ganascia per tirare la molla e di premere dalla parte opposta per facilitare il montaggio. Una volta montate entrambe le ganasce, si controlla che siano ben fissate e si procede al rimontaggio della ruota.

5. Tecniche di montaggio delle ganasce della frenata su una macchina Fiat

Il video mostra come montare le ganasce della frenata su una macchina di marca Fiat. Il processo di montaggio prevede diverse tecniche, tra cui il montaggio contemporaneo di entrambe le ganasce. È necessario utilizzare la ganasce del tirare la molla per comprimere le molle e premere il perno. È fondamentale prestare attenzione a non far scappare le molle. Una volta montata la sede, è necessario premere da una parte e inserire il fermo per completare il montaggio.

6. Comprimere le ganasce e rimontaggio del tamburo

Dopo aver montato le ganasce, è necessario comprimere le ganasce prima di rimettere il tamburo. È importante mettere del grasso al silicone su una parte specifica del mozzo per evitare che il grasso cada sulle ganasce. Il mozzo deve essere messo dritto per entrare correttamente. Una volta inserito il tamburo, è necessario stringere il sistema per evitare che il tamburo esca. È importante allentare il freno a mano prima di cambiare le ganasce, altrimenti il cavo sarà troppo teso.

7. Difficoltà incontrate durante il montaggio delle ganasce

Durante il montaggio, i protagonisti del video hanno incontrato alcune difficoltà. Il pistone interno delle ganasce era completamente bloccato, il che ha causato un rallentamento del processo di montaggio. È stato necessario lubrificare il pistone e muoverlo avanti e indietro per sbloccarlo. Inoltre, le ganasce dell'altro lato erano più consumate, il che ha causato un freno solo da un lato.

8. Completamento del montaggio delle ganasce e consigli finali

Il video si conclude con il completamento del montaggio delle ganasce. I protagonisti del video consigliano di andare da un meccanico di fiducia se si hanno problemi durante il processo di montaggio. L'importante è che il lavoro sia fatto correttamente per garantire la sicurezza della macchina. Infine, viene invitato il pubblico a lasciare un commento e un mi piace se il video è stato utile.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video