Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire i gruppi ottici posteriori della Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Faro Posteriore
Operazione: Come sostituire i gruppi ottici posteriori della Fiat Punto

In questo video vedremo come sostituire i fari posteriori alogeni della Fiat Punto/Grande Punto, con i gruppi ottici con luci di posizione a LED, originali Fiat. Possiamo acquistare i gruppi ottici in siti specializzati, sia offline che online. Per sostituire i fari, procediamo aprendo il portellone e smontando i due originali dalla propria sede, scollegando i connettori di alimentazione; possiamo recuperare le lampadine e tenerle di scorta. Ora tagliamo il connettore originario ed andiamo a montarci quello nuovo, utilizzando gli stessi cavi di alimentazione. Fatto ciò potremmo montare i nuovi gruppi ottici e verificare il corretto funzionamento; essendo fari originali Fiat non dovrebbero esserci particolari problemi.

Inserito il 14 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei fari posteriori alogeni con LED originali Fiat

Il video mostra come sostituire i fari posteriori alogeni della Fiat Punto/Grande Punto con i gruppi ottici con luci di posizione a LED originali Fiat. È possibile acquistare i gruppi ottici su siti specializzati online o offline. Per sostituire i fari, è necessario aprire il portellone e smontare i due fari originali dalla loro sede, scollegando i connettori di alimentazione. Successivamente, si può tagliare il connettore originario e montare quello nuovo utilizzando gli stessi cavi di alimentazione. Infine, si possono montare i nuovi gruppi ottici e verificare il corretto funzionamento.

2. Tutorial adatto anche ai principianti in elettricità

Il tutorial richiede solo una conoscenza basilare dell'elettricità. Anche chi non ha mai studiato l'argomento può seguire il video. L'autore utilizza due resistori da 25 watt con una resistenza di 15 ohm. Tuttavia, non li mette alla fine e spiega che devono essere inseriti tra l'LED e il filo di massa per rimuovere l'errore dal cruscotto. L'autore fornisce un link dove è possibile trovare i gruppi ottici originali Fiat.

3. Rimozione dei fari originali e collegamento dei nuovi gruppi ottici

Per sostituire i fari posteriori, l'autore mostra come svitare le viti e rimuovere i fari originali dalla loro sede. I fari sono tenuti in posizione da due spine di attrito. Una volta rimossi, è possibile scollegare il connettore di alimentazione. L'autore spiega come identificare i cavi di alimentazione in base ai colori dei fili e come collegare il nuovo connettore ai fili originali. Infine, l'autore mostra il risultato finale.

4. Inserimento di un resistore per rimuovere l'errore dal cruscotto

L'autore fornisce un'ulteriore spiegazione su come inserire un resistore per rimuovere l'errore dal cruscotto. L'autore mostra anche come aprire il nuovo gruppo ottico e come identificare i cavi di alimentazione in base ai colori dei fili. Infine, l'autore mostra il risultato finale dell'installazione dei nuovi fari posteriori a LED.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video