Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce il radiatore della Fiat Panda 141?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della Fiat Panda 141?

Per poter sostituire il radiatore della Fiat Panda 141 bisogna aprire il cofano per accedere al vano motore e andare ad allentare le viti che si trovano nella parte superiore del paraurti anteriore. In questo modo sarà possibile rimuovere i supporti superiori del radiatore e bisognerà eseguire la medesima operazione per quelli inferiori. Una volta che il radiatore sarà stato liberato, bisognerà scollegare i tubi e i connettori ad esso collegati in modo che si possa sostituire con un nuovo pezzo di ricambio. Il nuovo radiatore dovrà essere quindi opportunamente fissato e collegato ai tubi e connettori.

Inserito il 15 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Svuotare il radiatore e rimuovere il vecchio

Il video mostra come sostituire il radiatore della Fiat Panda 141 bisogna iniziare svuotando il liquido di raffreddamento dal radiatore. Per fare ciò, si può utilizzare un rubinetto di scarico o staccare la tubazione inferiore. Successivamente, bisogna rimuovere il ventilatore, la calandra e le viti che fissano il radiatore. Una volta rimosso il radiatore, si possono scollegare i tubi e i connettori per poterlo sostituire con uno nuovo.

2. Verificare i componenti e installare il nuovo radiatore

Prima di rimontare il nuovo radiatore, è necessario verificare che ci siano tutti i bocchettoni e la sonda di temperatura. In caso contrario, bisogna recuperarli dal vecchio radiatore. Una volta che si ha il nuovo radiatore e tutti i componenti necessari, bisogna posizionare la sonda di temperatura e avvitarla al radiatore. Successivamente, si può rimontare il ventilatore e fissare il radiatore ai supporti.

3. Ricollegare i tubi e riempire il sistema di raffreddamento

Dopo aver fissato il radiatore, bisogna ricollegare i tubi e i connettori. Si può utilizzare una pinza per stringere i collettori delle tubazioni. Una volta ricollegati tutti i componenti, si può procedere al riempimento del sistema di raffreddamento con il liquido adatto. Prima di chiudere il circuito di raffreddamento, è necessario verificare la presenza di eventuali bolle d'aria e aprire le valvole di spurgo per farle uscire.

4. Controllare il funzionamento del sistema di raffreddamento

Infine, si può far girare il motore e controllare che il livello del liquido di raffreddamento sia adeguato. Si può anche verificare che il ventilatore funzioni correttamente e che le tubazioni si riscaldino uniformemente. Una volta che tutto funziona correttamente, si può chiudere il circuito di raffreddamento e verificare nuovamente il livello del liquido.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video