Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il liquido refrigerante Sulla Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Radiatore
Operazione: Come sostituire il liquido refrigerante Sulla Fiat Panda

Se abbiamo la necessità di sostituire il liquido refrigerante sulla nostra autovettura, (si consiglia di farlo ogni 2-4 anni), possiamo seguire le indicazioni riportate qui di seguito in descrizione e dare una occhiata anche al video. Per prima cosa apriamo il cofano motore ed individuiamo il tappo di carico del serbatoio del liquido. Per procedere allo svuotamento dell’impianto è necessario alzare la vettura ed individuare il raccordo del tubo più in basso e procediamo a sganciarlo, non prima di aver posizionato una bacinella per la raccolta del liquido. Attendere che tutto il liquido sia fuoriuscito per poi ricollegare il raccordo. Tornare quindi sopra il cofano motore e procedere al riempimento dell’impianto con il liquido ed il gioco è fatto.

Inserito il 18 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il liquido refrigerante dell'auto

Il video fornisce istruzioni per la sostituzione del liquido refrigerante dell'auto, che dovrebbe essere effettuata ogni 2-4 anni. Per iniziare, è necessario aprire il cofano motore e individuare il tappo di carico del serbatoio del liquido. Per svuotare l'impianto, è necessario alzare l'auto e individuare il raccordo del tubo più in basso, sganciarlo e posizionare una bacinella per la raccolta del liquido. Una volta che tutto il liquido è fuoriuscito, è possibile ricollegare il raccordo e procedere al riempimento dell'impianto con il liquido nuovo.

2. L'importanza di cambiare l'antigelo dell'auto

È importante cambiare l'antigelo dell'auto perché è costituito da glicole etilenico, che evita il congelamento e la ruggine dei componenti del motore. L'antigelo dovrebbe essere cambiato ogni 2-4 anni o in base alle indicazioni del libretto di manutenzione della vettura. Per controllare l'antigelo, è possibile utilizzare un dm o rivolgersi al proprio meccanico di fiducia. È importante scegliere l'antigelo adatto alla propria vettura, in base alle indicazioni del libretto di manutenzione.

3. L'efficacia dell'antigelo per prevenire danni ai componenti del motore

L'antigelo deve essere efficace per evitare il congelamento dell'acqua e la formazione di ruggine sui componenti del motore. Se l'antigelo non è efficace, si possono verificare danni ai tubi e ai raccordi, così come alla pompa dell'acqua, al termostato e ai sensori. È possibile scegliere tra diversi tipi di antigelo, in base alle indicazioni del libretto di manutenzione o del proprio meccanico di fiducia.

4. Come sostituire l'antigelo dell'auto in modo semplice

La sostituzione dell'antigelo dell'auto è un'operazione semplice. È possibile utilizzare il riempitore per riempire l'impianto e il tubo più basso del radiatore per svuotarlo. In alcuni motori è presente un tappo di scarico sul monoblocco. Se il tappo di sfiato non è presente, è possibile creare un sfiato sul radiatore e far uscire l'aria. Dopo aver riempito l'impianto, è importante controllare il livello dell'acqua e tenere d'occhio la temperatura del motore per evitare danni.

5. Il seguito del tutorial sulla sostituzione del radiatore dell'auto

Il video è il seguito di un precedente tutorial in cui il meccanico mostrava come sostituire il radiatore dell'auto. In questo nuovo video, il meccanico mostra come fare lo spurgo del sistema di raffreddamento dell'auto, ovvero come rimuovere l'aria dal sistema e riempirlo con il liquido refrigerante.

6. Come fare lo spurgo del sistema di raffreddamento dell'auto

Il meccanico inizia mostrando dove si trova il tubo in plastica che deve essere svitato per far uscire l'aria dal sistema. Successivamente, mostra come ha lubrificato il tubo in gomma per far sì che si inserisca più facilmente nell'innesto della plastichina. Inoltre, ha usato della carta per tamponare l'acqua che fuoriusciva dal tubo per evitare di sporcare la macchina.

7. Come riempire il sistema di raffreddamento dell'auto con il liquido refrigerante

Dopo aver fatto vedere come fare lo spurgo, il meccanico mostra come riempire il sistema con il liquido refrigerante. Consiglia di diluire il liquido per evitare di riempire troppo il sistema e di posizionare una luce laterale al radiatore per capire quando smettere di riempire. Inoltre, mostra dove si trova il tappo di sfiato sul radiatore e sconsiglia di toccarlo per evitare di romperlo.

8. Controllare il funzionamento del sistema di raffreddamento dell'auto dopo la sostituzione dell'antigelo

Infine, il meccanico avvia la macchina e controlla che i tubi si riscaldino tutti uniformemente. Dopo aver fatto funzionare la macchina per alcuni minuti, la temperatura raggiunge i 90 gradi e la ventola parte. Il meccanico spegne la macchina, la fa raffreddare e fa il livello dell'acqua finale. Conclude il video ringraziando per la visione e invitando gli spettatori a supportarlo tramite i link Amazon presenti nella descrizione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video