Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat Panda 1.2 a GPL?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat Panda 1.2 a GPL?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Fiat Panda 1.2 a GPL bisogna sollevare l'auto tramite un ponte e andare a rimuovere la ruota anteriore destra, con il relativo passaruota. Una volta che queste parti saranno state rimosse, sarà possibile andare a staccare la pompa dell'acqua e allentare il rullo tendicinghia. Successivamente, bisognerà accedere dalla parte del vano motore, rimuovendo la copertura laterale del blocco motore. In questo modo sarà possibile allentare anche le altre pulegge andando a sfilare la cinghia dal suo alloggiamento; questa dovrà essere sostituita con un nuovo pezzo di ricambio e tutte le parti rimosse potranno essere nuovamente installate.

Inserito il 27 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione del kit di distribuzione

Il video mostra la procedura per la sostituzione del kit di distribuzione sulla Fiat Panda 1.2 a GPL. La procedura è uguale per tutti i motori fire 1200 a benzina. Prima di iniziare, è importante staccare il cavo negativo della batteria e smontare la ruota anteriore destra e la paratia in plastica che copre il motore. Si procede poi ad allentare la fascetta per staccare il manicotto inferiore del radiatore e a utilizzare un kit per sorreggere il motore, visto che si deve andare a smontare il supporto superiore.

2. Smontaggio del supporto motore e del carter

Successivamente, si sgancia il riduttore dell'impianto GPL e si svitano i tre dadi rimanenti del supporto motore lato ruota. Si sgancia il cartellino di plastica e si tolgono i quattro bulloni che tengono il carter e su cui poggia il supporto motori. Si stacca il sensore di posizione dell'albero motore e si smonta la puleggia dell'albero motore, bloccando l'albero motore con un cono o un cacciavite della corretta dimensione inserito nel foro d'ispezione del volano.

3. Messa in fase del motore e sostituzione della cinghia di distribuzione

La parte più delicata della procedura è quella di mettere in fase il motore come da manuale, andando a far coincidere i corretti segni tra l'albero e il motore stesso e tra questo e la puleggia dell'albero a camme. Si deve poi mollare il cuscinetto tendicinghia e la cinghia stessa, smontare la pompa dell'acqua e applicare della pasta siliconica sulla pompa nuova per farla aderire alla superficie di appoggio. Una volta sostituita la cinghia con un nuovo pezzo di ricambio, tutte le parti rimosse possono essere nuovamente installate.

4. Sostituzione della pompa dell'acqua e montaggio della nuova cinghia

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su un'auto a GPL. Dopo aver smontato la vecchia cinghia, si applica la pasta siliconica sulla superficie della nuova pompa per garantirne una perfetta tenuta. Successivamente, si monta la nuova pompa e si stringono i bulloni con una chiave dinamometrica. Si procede poi all'installazione della cinghia seguendo il verso corretto e verificando che i riferimenti di fase siano corretti. Si monta infine il cuscinetto tendicinghia, si stringono i bulloni con la chiave dinamometrica e si verifica la tensione della cinghia.

5. Installazione del supporto motore e rifornimento del liquido refrigerante

Dopo aver montato la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, si procede all'installazione del supporto motore. Si solleva e si abbassa il motore per posizionarlo correttamente e si monta il supporto motore. Si attacca il polmone dell'impianto a GPL e si rifornisce l'auto con del liquido refrigerante nuovo. È importante spurgare per bene l'impianto per evitare problemi di raffreddamento.

6. Sostituzione dei sensori dell'olio e di posizione dell'albero a camme

Il video tutorial mostra anche come sostituire il sensore dell'olio e quello di posizione dell'albero a camme. Si monta il cartellino in plastica superiore, facendo attenzione a far coincidere la rientranza per far entrare il sensore di posizione dell'albero a camme. Si attacca il manicotto che era stato spaccato per svuotare l'impianto di raffreddamento e si procede al riempimento con il nuovo liquido refrigerante.

7. Informazioni utili per la sostituzione del kit di distribuzione e altre parti correlate.

Il video tutorial fornisce molte informazioni utili per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su un'auto a GPL. È importante seguire con attenzione le istruzioni per evitare di causare danni al motore. Inoltre, il tutorial mostra anche come sostituire il sensore dell'olio e quello di posizione dell'albero a camme e come riempire l'impianto di raffreddamento con il nuovo liquido refrigerante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video