Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 126
  6. : Sostituzione dell'olio motore della Fiat 126

Fiat 126 - Video Tutorial

Modello: Fiat 126 MK 1 - Anni 1972-1991
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione dell'olio motore della Fiat 126

Vediamo in questo video come effettuare la sostituzione dell'olio motore della Fiat 126, ma anche della 500 d'epoca. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col smontare il cofano posteriore, svitando le viti delle cerniere; dopodiché utilizziamo una chiave a bussolotto per svitare il bullone del paraurti posteriore, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; quindi rimettiamo il tappo e andiamo a versare il nuovo olio, del tipo giusto, riempendo fino a livello!

Inserito il 27 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore per le vetture Fiat 126 e 500 d'epoca

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore per le vetture Fiat 126 e 500 d'epoca. Inizialmente, è necessario sollevare la vettura e smontare il cofano posteriore, svitando le viti delle cerniere. Successivamente, si utilizza una chiave a bussolotto per svitare il bullone del paraurti posteriore e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore. Si fa scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti e si riempie con l'olio nuovo, del tipo giusto, fino al livello.

2. Olioschleudern e pulizia delle parti interne del motore

Il motore della Fiat 126 non ha un filtro dell'olio che deve essere sostituito, ma ha invece delle olioschleudern. L'olio viene spinto dalla pompa dell'olio e passa attraverso le olioschleudern, che rimuovono le particelle più pesanti. È necessario rimuovere le olioschleudern e pulire le parti interne per rimuovere le eventuali incrostazioni e depositi di sporco. Si sostituisce la vecchia guarnizione con una nuova e si posiziona il coperchio del motore con la giusta allineazione.

3. Rimontaggio delle parti e controllo del livello dell'olio

Si rimontano le parti precedentemente smontate, come la traversa e il motore, e si svuota l'olio vecchio. Si riempie con l'olio nuovo fino alla massima capacità e si controlla il livello dell'olio. Se necessario, si aggiunge ulteriore olio. Infine, si fa funzionare il motore per assicurarsi che non ci siano perdite di olio e si controlla nuovamente il livello dell'olio.

4. Sintesi del processo di sostituzione dell'olio motore

In sintesi, la sostituzione dell'olio motore per le vetture Fiat 126 e 500 d'epoca richiede la rimozione di alcune parti del motore, la pulizia delle olioschleudern e la sostituzione della guarnizione del coperchio del motore. È importante utilizzare l'olio giusto e controllare il livello dell'olio dopo aver riempito il motore. Infine, si controlla che non ci siano perdite di olio e si controlla nuovamente il livello dell'olio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video