Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come effettuare il cambio dell'olio della Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Olio Motore
Operazione: Come effettuare il cambio dell'olio della Fiat 500

Prima di procedere con la sostituzione dell'olio motore dell'auto è fondamentale assicurarsi di avere il motore spento così da poter operare in totale sicurezza. Una volta fatto ciò, sollevate la vettura e posizionatevi subito al di sotto del motore. Svitate le viti presenti e rimuovete la copertura in plastica. Individuate il serbatoio dell'olio. Posizionate una vaschetta abbastanza capiente subito al di sotto e rimuovete il tappo del serbatoio dell'olio. Lasciate scorrere all'esterno tutto l'olio usato. Dopodiché riavvitate il tappo. A questo punto potete rimontare anche la copertura in plastica rimossa in precedenza. Spostatevi all'interno del cofano anteriore e individuate il serbatoio dell'olio. Rimuovete il tappo e procedete con il versamento dell'olio nuovo. Non resta che riavvitare il tappo e chiudere il cofano.

Inserito il 11 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio motore su una Fiat del 2013

Il video mostra come fare il cambio dell'olio motore su una Fiat del 2013. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia spento e sollevare la macchina per accedere al serbatoio dell'olio. Dopo aver rimosso la copertura in plastica, si può individuare il serbatoio dell'olio e posizionare una vaschetta per raccogliere l'olio usato. Una volta svuotato il serbatoio, si può rimontare la copertura e spostarsi sotto il cofano anteriore per versare l'olio nuovo.

2. Come sostituire il filtro dell'olio su una Fiat del 2013

Il filtro dell'olio si trova in una posizione scomoda, ma è possibile rimuoverlo utilizzando una chiave a tubo e rimuovendo il tubo dell'aria per avere più spazio. Dopo aver pulito il filtro, si può sostituirlo con uno nuovo, che viene fornito con una guarnizione. Una volta completata la sostituzione del filtro, si può rimontare la copertura in plastica e procedere con il versamento dell'olio nuovo.

3. Come cambiare l'olio del cambio su una Fiat del 2013

Per cambiare l'olio del cambio, è necessario rimuovere un'altra copertura in plastica per accedere al tappo di scarico. Non c'è un livello di olio per il cambio, ma è possibile acquistare un adattatore per versare l'olio nuovo. Dopo aver svuotato il cambio, si può riempirlo con olio nuovo e rimontare la copertura in plastica.

4. Vantaggi e costi del cambio dell'olio e del filtro su una Fiat del 2013

Il costo totale per il cambio dell'olio e del filtro è di circa 20-25 dollari, ma si risparmia rispetto ai costi di un'officina. Inoltre, l'olio utilizzato è di qualità superiore rispetto a quello utilizzato nelle officine. Il lavoro è semplice e può essere fatto facilmente a casa, a patto di avere gli strumenti necessari e il luogo adatto per farlo.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video