Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il cilindro della serratura di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Serratura
Operazione: Come sostituire il cilindro della serratura di una Fiat Panda

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire la portiera della nostra Fiat Panda. Iniziamo quindi andando ad alzare totalmente il finestrino, utilizzando l'apposita manovella. Dopodiché, dovremo andare a rimuovere questa manovella, semplicemente disincastrandola. A questo punto, dovremo disincastrare il pannello superiore della portiera, per poi rimuoverlo. Una volta che avremo rimosso questo pannello, avremo raggiunto la serratura della portiera. Il cilindretto della serratura è fissato da un semplice gancio in ottone, che dovremo andare a rimuovere. Quando avremo completato questo passaggio, potremo estrarre la serratura dall'esterno, e successivamente sganciare il perno il plastica, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il cilindretto della serratura nuova e richiudere la portiera, non dovremo far altro se non ripetere questi passaggi all'inverso, e la sostituzione sarà terminata.

Inserito il 12 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione serrature delle portiere della Fiat Panda

Il video mostra come sostituire le serrature della Fiat Panda, sia alle portiere che al blocchetto di accensione. Prima di iniziare, è necessario rimuovere i pannelli porta, che sono tenuti bloccati dalla manovella dei finestrini e da chiodini incastrati. Una volta rimossi i pannelli, si può accedere alla serratura, che è tenuta ferma da un blocco in ottone facile da rimuovere. Dopo aver sganciato la serratura dal panino di plastica, si può estrarla dall'esterno e sostituirla con una nuova serratura.

2. Sostituzione blocchetto di accensione della Fiat Panda

Per sostituire il blocchetto di accensione, è necessario staccare la batteria e rimuovere il clacson. Si deve poi evitare che la volata vada in giro a fare la cosa con la chiave e metterlo in posizione di blocco. Dopo aver smosso il lato, si può tirare fuori il blocchetto e smontarlo. I contatti striscianti che fanno suonare il clacson devono essere evitati, così come le molle. Il blocchetto viene alimentato con un filo e si può sostituire con uno nuovo.

3. Accesso al blocchetto di accensione dalla parte sud della Fiat Panda

Per accedere al blocchetto di accensione dalla parte sud, è necessario rimuovere l'autoradio che lo tiene fermo. Una volta rimosso l'autoradio, si può accedere alla plastica che sarebbe libera di poter essere ascoltata. Dopo aver svitato le viti, si può rimuovere la plastica e accedere al blocchetto di accensione.

4. Rimontaggio delle serrature della Fiat Panda

Per rimontare tutte le serrature, è necessario ripetere i passaggi al contrario. Dopo aver sostituito la serratura o il blocchetto di accensione, si deve provare il funzionamento della serratura. Se non funziona, può essere perché è stata inserita storta e bisogna smontare e riprovare. Il video fornisce anche consigli per evitare di graffiare la carrozzeria durante lo smontaggio dei pannelli porta.

5. Sostituzione del blocchetto della serratura dell'auto

Il video mostra come sostituire il blocchetto della serratura dell'auto. Per accedere al blocchetto, è necessario rimuovere l'autoradio e alcuni cablaggi. Il blocchetto è bloccato dal volante, quindi è necessario sbloccarlo premendo un dentino sotto la chiave. Dopo aver rimosso il blocchetto, è possibile sostituirlo con uno nuovo e rimontare tutto.

6. Strumenti necessari per rimuovere l'autoradio e i cablaggi della Fiat Panda

La chiave a brugola e una vite sono gli strumenti necessari per rimuovere l'autoradio e i cablaggi. È importante rimuovere l'autoradio prima di tentare di rimuovere il blocchetto, poiché l'autoradio tiene il blocchetto fermo. I cablaggi dell'autoradio sono fatti in modo che non sia possibile attaccarli in modo errato.

7. Sblocco del volante per la rimozione del blocchetto della Fiat Panda

Per rimuovere il blocchetto, è necessario sbloccare il volante premendo un dentino sotto la chiave. Dopo aver rimosso il blocchetto, è possibile sostituirlo con uno nuovo. È importante assicurarsi che la chiave funzioni correttamente prima di rimontare tutto.

8. Rimontaggio dell'autoradio e dei cablaggi della Fiat Panda dopo la sostituzione del blocchetto.

Dopo aver sostituito il blocchetto, è necessario rimontare l'autoradio e i cablaggi. È importante assicurarsi che tutto sia rimontato correttamente e che le molle del clacson non siano state perse. Prima di rimontare tutto, è consigliabile pulire le parti per rimuovere eventuali depositi di sporco. Alla fine, è necessario provare le luci e il clacson per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Toyota Aygo X?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Toyota Aygo X bisogna andare ad accendere il quadro strumenti, spostandosi all'interno del menu che apparirà utilizzando i comandi sulle razze laterali del volante: qui bisognerà selezionare la voce "Vehicle settings" e quindi scorrere fino alla voce "TPWS Settings". In questo modo apparirà una schermata dove sarà possibile selezionare la voce "Set pressure" e quando questa voce verrà selezionata bisognerà tenere premuto il pulsante OK per qualche secondo; quando questo pulsante sarà stato rilasciato, sarà possibile notare che la spia Service sarà stata resettata.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video